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Vecchio 04 giugno 15, 17:32   #42 (permalink)  Top
maverick4you
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
c'è qualcosa che non mi torna. Puoi provare a staccare il tubetto che va dal timone verso l'esc e vedere quanta acqua esce? La prova del soffio da sola dice poco, l'aria è 800 volte meno densa dell'acqua...

Carlo
Ciao Carlo,
ieri sera ho provato a iniettare acqua tramite una siringa dalla presa d'acqua posta sul timone (posizione orginale).
l'acqua fluiva senza problemi fino all'esc e dopo, fino ad arrivare alla serpentina del motore.... poi a mio avviso notavo un certo "sforzo" quando l'acqua doveva attraversare la serpentina e uscire.
Se mantenevo la solita pressione sulla siringa l'acqua veniva espulsa a gocce, per avere un flusso copioso dovevo esercitare una pressione maggiore sulla siringa. Nota bene che in tutto il processo ho sempre badato a tenere "pieno" il circuito simulando alla meno peggio il flusso che dovrebbe avere l'acqua quando lo scafo e' immerso.
Ipotizzando che la serpentina montata fosse in qualche modo ostruita l'ho sostituita con un altra nuova di zecca che avevo a disposizione.
Ora, sara' anche un'impressione, ma mi e' sembrato che la pressione da esercitare per far espellere l'acqua dal sistema dovesse essere inferiore a prima; e' anche vero che le due serpentine hanno sezioni interne visibilmente diverse, quella montata ora ha una sezione maggiore rispetto la precedente.
La risposta la dara' la prossima prova in acqua, intanto mi sto attrezzando per una nuova presa d'acqua.
...... to be continue
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