Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Assolutamente no. Se leggi bene le istruzioni, i trimmaggi dei servocomandi nel wizard, servono unicamente per portare esattamente a 90 gradi le squadrette dei servocomandi rispetto ai rinvi. Questo per poter ottenere una regolazione perfettamente simmetrica dal lato positivo rispetto al lato negativo. Il trimmaggio compensa eventuali piccole imprecisioni di come sono state posizionate le squadrette sul millerighe del servo. Se per portare a 90 gradi le squadrette devi inserire valori molto elevati, allora è meglio svitare la squadretta e riposizionarla al meglio sul millerighe. Nel Protos MAX puoi portare i valori a zero e regolare le squadrette a 90 gradi allentando l'apposita vite.
Come indicato nelle istruzioni il piatto si livella invece regolando la lunghezza dei rinviii.
La regolazione deve essere fatta come indicato con passo collettivo a zero (ed ovviamente con passo ciclico a zero, ma basta non toccarlo). Come scritto all'inizio delle istruzioni, il pannello del Wizard attiva la modalità Test che avendo una grossa deadband aiuta a trovare il passo collettivo zero anche se lo stick del colelttivo non è esattamente a zero (oltre a disattivattivare giroscopi e accelerometri che potrebbero influenzare le posizioni).
A monte di tutto questo però, il modello deve essere ben bilanciato.
Basta prenderlo in ordine di volo (con pale estese, batteria montata e canopy pure) e sollevarlo con due dita dalla punta delle viti delle pinze del rotore principale. L'albero rotore deve essere perpendicolare al terreno.
Se così non fosse, spostare il pacco batteria in avanti o indietro per ottenere il miglior bilanciamento possibile. Essendo la batteria ancorata alla sua slitta, anche sfilandola e reinfilandola per caricarla o sostituirla sarà poi sempre nella posizione individuata per il corretto bilanciamento del modello (per ogni pacco batterie devi avere la sua slitta con posizione "tarata").
Il pulsante "Set Level" serve per istruire il Brain di quale è la posizione di hovering a cui posizionandosi quando si attiva il Self Level. Se non fai questo passaggio, quando attivi il self level, il modello potrebbe ribaltarsi. I primi test del self level falli a quota elevata tenendoti pronto a disattivare il self level se il modello dovesse inclinarsi troppo.
Attenzione anche quì che nelle spiegazioni è ben indicato di posizionare il modello come in hovering che è ben diverso da "esattamente" in piano". In hovering i modelli sono sempre leggermente inclinati a causa della spinta del rotore di coda.
E' un pò assurdo ma tutte queste cose sono scritte nelle istruzioni ed è assurdo doverle riscrivere quasi tali e quali.
Però quando in passato per evitare di perdere il mio tempo a scrivere ho fatto un copia ed incolla delle istruzioni, alcuni si sono offesi.
Mistero della vita. |
Ciao rik e grazie,
in effetti, ho agito come hai scritto te, e più o meno è una prassi che si applica alla quasi totalità dei sistemi fbl: quello che intenderei trimmare non sono i servi per centrare la squadretta, o il piatto per portarlo a livello, ma bensì, vorrei eliminare la tendenza di questo elicottero a sedersi in hovering, e anche in volato, anche se la cosa risulta molto, ma molto meno evidente.