Discussione: sebart Sebach 30E
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Vecchio 04 giugno 15, 13:39   #173 (permalink)  Top
fight_combat
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Originalmente inviato da Antonio A Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato!
Credo che il principale errore che ho fatto fino ad ora, è stato proprio quello di non misurare le incidenze di ali e piano di coda. Con modelli di questo livello pensavo non ci fosse neppure bisogno. Quelli che ho avuto di questa marca o similari, praticamente li ho montati e via, c'era bisogno di poco altro!
Sul baricentro ho fatto misure accurate ed è dove dice il costruttore per il volo 3D.
Ho inclinato l'asse del motore verso il basso con due rondelle, ma niente, ha ragione Carletttta, su questo tipo di modello mi è sembrato che sia servito a poco se non a niente. Il modello è solo più brutto a vedersi perché si nota il disassamento dell'ogiva anche ad occhio nudo. Sabato e domenica ho volato un po' con questa configurazione disassata, ma per mandare il modello dritto, sia in volo rettilineo che in picchiata senza motore, ho dovuto picchiare il trim del profondità di qualche buon grado (ossia esattamente come avevo fatto il giorno del collaudo quando mi sono accorto che saliva di brutto). Così facendo sono riuscito a divertirmi un po' ed ho anche avuto buone sensazioni generali dal modello, pur non tirando molto.
Domani andrò a cercarmi uno strumento per misurare l'incidenza, che vi confesso, ora non ho, ma se fosse sbagliata l'incidenza del piano di coda, per le ali credo sia già più facile intervenire con correzioni minime, che suggerite di fare? Andare a staccare il piano di coda e lavorare sull'asola per variare l'incidenza comporterebbe tagliare le cerniere, scollegare il piano e sfilarlo, ecc. ecc.. Conviene comunque secondo voi, o si rischia di fare un casino più grande di quello che è al momento?
Ancora grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi e per i Vs. consigli!!!
Antonio
E chiaro che se hai incidenza ali fuori zero, e' inutile mettere a spessorare il motore.. controlla prima l incidenza, poi fai le prove del caso, sotto motore e non il modello deve volar dritto, se sotto motore ti tira ancora a salire una volta che hai le incidenze ok, dagli ancora un po' di inclinazione.. poi, ci son due scuole di pensiero, o tieni l ogiva a zero e vai di mix,o te ne freghi e lo inclini e il modello va dritto
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