Quoto in pieno guizzo17!
Se senza motore scampana è perchè ha troppa incidenza per quel centraggio statico. Diminuire il diedro longitudinale e spostare indietro il C.G. togliendo zavorra sul muso, o spostando indietro servi e frattaglie, può essere la soluzione del problema. Se hai troppa incidenza te ne accorgi subito virando contro vento da una planata col vento in coda. Nel momento in cui il muso viene rivolto al vento hai un incremento di velocità relativa rispetto al flusso dell'aria che investe l'ala. Troppa incidenza provoca l'immediato innalzamento del muso e se non correggi col picchia fai un bello stallo con relativa scampanata, bisogna togliere piombo e diminuire l'incidenza. Se hai troppo poca incidenza non hai cambiamento di assetto durante la virata, bisogna aggiungere piombo e aumentare l'incidenza. Se l'incidenza è corretta alza il muso di poco ma non stalla e non scampana. E' una variante della prova di rimessa dalla picchiata che si esegue normalmente con i veleggiatori ma che nel caso di modelli old time con profili molto curvi e superficie del profondità enorme è di difficile interpretazione.
Rover
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Riduci prima l'incidenza al piano di quota!
Dovrebbe migliorare, se è così, prova poi a togliere zavorra dal muso. |