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Vecchio 03 marzo 07, 21:07   #99 (permalink)  Top
tosiem
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Originalmente inviato da sighi72
Per questa categoria è prevista solo la miscela 80% metanolo, 20 % olio di ricino??
Lascia tutto un residuo carbonoso



Non sarebbe meglio per la conservazione dei motori usare magari una miscela con olio sintetico, tipo il Motul Micro o il Klotz 200 o il Carbulin.......che ne dite??

Caro Sighi72,
se tu ci tieni alla vita lunga del tuo motore da corsa allora usa questa miscela.
E' l'unica autorizzata dalla FAI per le gare di questo tipo.
Al di la delle questioni formali, tecnicamente le cose stanno così.
L'olio di ricino é l'unico olio che garantisca al 99,9999% che la sua pellicola tra le parti in movimento non si interrompa mai, nonostante il surriscaldamento e l'alto numero di giri dei nostri motori. (18-21.000 g' per il Quickie; fino a circa 35.000 g' per F3D).
La rottura di tale pellicola vuole dire grippaggio sicuro tra pistone e camicia.
Gli oli sintetici, anche se oggi hanno caratteristiche sempre migliori, non sono in grado di dare le stesse garanzie.
Anche per i motori dei voli della domenica se funzionano con miscele che contengono solo olio sintetico, non sono al riparo di possibili inconvenienti specialmente se sono anzianotti.
E' mia abitudune, anche per questi motori che siano a 2 o 4 tempi, con o senza nitrometano, di fare in modo che nel lubrificante ci sia sempre almeno un 2% di olio di ricino.
Per la conservazione dei motori, vale per tutti una buona manutenzione dopo i voli, anche con l'aggiunta di oli di conservazione dopo una buona pulizia.
I nostri motori possono durare decine di gare sempre che la manutenzione e la conduzione siano corrette.
Ciao.
Mimmo
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