Salve a tutti.
Ho due problemi ai quali volevo trovare soluzione chiedendo a voi nel forum.
1) Possiedo un aerografo (non di alta qualità) che a volte utilizzo per la verniciatura di modellini o di loro parti. Ultimamente le sue prestazioni sono calate in modo notevole poichè nella duse (sezione di ottone in cui convergono la vernice dall'alto per gravità e l'aria compressa dal retro e in cui scorre l'ago) si sono sedimentate da tempo varie incrostazioni di vernice vecchia che non riesco a scrostare sebbene abbia sempre smontato e pulito l'utensile dopo ogni utilizzo sia sotto acqua corrente sia con una spruzzata di mezza ampolla di trielina o acqua ragia. Ho pensato di usare il lacquer thinner della tamiya ma vista la sua nota aggressività nei confronti di guarnizioni e o-ring ho lasciato perdere per timore di rovinare tali parti. Come posso "sturare" la duse dell'aerografo in modo efficace facendola tornare nuova? (Cerco una soluzione definitiva avendo letto molte discussioni a riguardo e non trovando mai un metodo funzionante). Qual'è inoltre il modo migliore per passare da una vernice all'altra mentre si lavora? Come va trattato l'aerografo prima di riporlo in custodia?
2) Sto rimettendo a posto il modellino di una fiat 500 abarth d'epoca 1/16 Burago. L'unico problema che ho sono le decalcomanie che ora non ho più perchè rimosse dal modello in quanto posizionate scorrettamente in passato su di esso. Come posso ricreare (se possibile) le forme e le figure di tali adesivi? E' possibile risolvere la cosa con il pc e la stampante utilizzando dei fogli adesivi?
Grazie infinite per le risposte