Ciao pasticcio.
Ovvio che non mi permetterei mai di presumere dal tuo nikname le tue reali doti e capacità. Permettimi però di dire visti i tanti, molteplici e misteriosi problemi che lamenti sul forum, che è strano e fa riflettere che tu ti sia andato a scegliere proprio un tale nikname.

Quello che in molti danno per scontato è che se hanno un problema, allora non sia mai un loro sbaglio o incomprensione ma che lo abbiano anche tutti gli altri 10 o 15 utenti.
Leggevo su forum esteri che le unità Brain vendute superano abbondantemente le 15.000 unità (e sono forse 20.000). Leggevo anche che gli ultimi aggiornamenti firmware e software sono già stati installati da più di 8.000 utenti.
Questi numeri mi hanno fatto riflettere e se ho un problema e cercando nei forum, vedo che il mio problema non viene lamentato da nessun altro utente, allora inizio a pensare di non aver capito io qualcosa e/o di aver sbagliato io qualcosa.
Intanto dovresti dire se il problema dei guadagni che lamenti, lo hai con l'applicazione Windows o con l'app Android.
Stabilito questo, bisogna capire se sai che ogni volta che si selezionano le dimensioni del modello e/o si cambiano le caratteristiche di volo, cambiano numerosi valori interni del Brain tra i quali i guadagni (cambiano anche i valori dei 4 esponenziali, i due feed forward, l'agility, le due velocità di rotazione oltre ai 3 valori P, I, D di elevatore e i 3 valori P,I, D di alettone).
Se poi in "advanced" cambi anche uno solo di questi valori, i valori di default delle icone delle caratteristiche di volo e/o della dimensione del modello non corrispondo ovviamente più e quindi le icone di quei valori standard di default non saranno ovviamente più selezionate (non hai più i valori previsti come default nella centralina).
Per esperienza poi ti dico che nei campi volo ci sono spesso personaggi che per non essere cattivi definisco "burloni" e se usi un Bluetooth ti suggerisco di cambiare subito il pin mettendone uno che non sia il solito standard "0000" o "1234".