Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a chi ha già fatto lavori di questo tipo - data la mia inesperienza nel campo - per chiedere lumi in merito al dimensionamento del materiale da utilizzare come "core" in uno stampo per un'ala.
Il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho fresato lo stampo femmina per l'ala di un piccolo aliante da pendio (AA 1m) , optando per un sandwich fibra-balsa 1mm-fibra. Per capire quali devono essere le dimensioni della balsa ho disegnato una superficie 1mm sotto lo zero dello stampo e intersecato questa con la mesh dell'ala (in questo caso il ventre). La parte rossa indica il profilo del materiala, quella blu è la mesh del ventre:
Contando che il ventre ha una profondità massima di circa 3.5mm, sul bordo d'uscita ottengo 24mm senza balsa, quindi sarà fatto di fibra, roving e pappetta al momento della chiusura. Vi chiedo:
- la procedura è corretta?
- esistono altri metodi per "allargare" le pelli?
- La balsa da 0.8 sarebbe insufficiente per fare struttura?
Su RCgroups ho visto che qualcuno carteggia il materiale prima di laminare, qualcun altro lo" rifila" o lo "fresa" a laminazione completa per portarlo a zero... ma generalmente si tratta di modelli più grandi e quindi con meno problemi legati allo spessore.
Grazie
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti