Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Ciao, la cilindrata dei motori a scoppio spesso viene indicata in cubic inch (pollici cubici), cioè: 0.45 , 0.61 , 0.91 , 1.20 ,........
Per avere la conversione da cubic inch a centimetri cubici, basta che consideri che più o meno, ogni 0.06 cubic inch vale 1 centimetro cubico.
Perciò,
- 0.45 cu. in = 7,5cc
- 0.61 cu. in. = 10cc
- 0.91 cu. in. = 15cc
- 1.20 cu. in. = 20cc
.............
Tra motore a 2T e 4T non esistono differenze di cilindrata, cioè, se un 2T 0.61 e un 10cc, un 4T 0.61 è sempre un 10cc.
Ovviamente però la potenza dei 4T a parità di cilindrata è generalmente inferiore rispetto a quella di un 2T.
Di conseguenza, se per un modello ti consigliano un motore 2T da 7,5cc, ti conviene utilizzare un 4T da 10cc per avere le stesse prestazioni. Ciao. |
Equivalenza a parte delle cilindrate, ti sembra in ogni caso che si possa parlare di "uguali prestazioni"?...
Io direi, ripetendomi, che queste "analogie" sono puramente indicative essendo totalmente diversi nei due casi i parametri che influiscono sulle modalità di volo (solo nelle cilindrate maggiori, quando cioè anche il 2 tempi è in grado di tirare eliche "robuste" ad un regime non molto elevato, ma non solo.., può avere senso un confronto "paritetico" dei due motori)