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Vecchio 03 marzo 07, 12:58   #5 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da 2M86
Ciao, la cilindrata dei motori a scoppio spesso viene indicata in cubic inch (pollici cubici), cioè: 0.45 , 0.61 , 0.91 , 1.20 ,........
Per avere la conversione da cubic inch a centimetri cubici, basta che consideri che più o meno, ogni 0.06 cubic inch vale 1 centimetro cubico.
Perciò,
- 0.45 cu. in = 7,5cc
- 0.61 cu. in. = 10cc
- 0.91 cu. in. = 15cc
- 1.20 cu. in. = 20cc
.............

Tra motore a 2T e 4T non esistono differenze di cilindrata, cioè, se un 2T 0.61 e un 10cc, un 4T 0.61 è sempre un 10cc.

Ovviamente però la potenza dei 4T a parità di cilindrata è generalmente inferiore rispetto a quella di un 2T.
Di conseguenza, se per un modello ti consigliano un motore 2T da 7,5cc, ti conviene utilizzare un 4T da 10cc per avere le stesse prestazioni.
Ciao.
Equivalenza a parte delle cilindrate, ti sembra in ogni caso che si possa parlare di "uguali prestazioni"?...
Io direi, ripetendomi, che queste "analogie" sono puramente indicative essendo totalmente diversi nei due casi i parametri che influiscono sulle modalità di volo (solo nelle cilindrate maggiori, quando cioè anche il 2 tempi è in grado di tirare eliche "robuste" ad un regime non molto elevato, ma non solo.., può avere senso un confronto "paritetico" dei due motori)
toio!! non è collegato   Rispondi citando