Riguardo alle eliche metto le mie osservazioni:
Con un'elica 14x6 JXF il motore segna circa 9500 rpm da fermo, in volo siamo di poco al di sotto di 10000 rpm. La temperatura in volo però è un tantino alta: siamo intorno ai 160/165 gradi.
Con un'elica 14x8 in legno marca Aerostar il motore perde un 400 giri circa (misurati ad orecchio
). La temperatura in volo è più bassa ed oscilla tra i 145 e i 155 gradi (ottimo direi).
Con l'elica 14x6, a parte la temperatura maggiore, il motore gira molto meglio. Sia la velocità di punta sia il tiro sono maggiori rispetto all'elica con passo maggiore. Chiaramente le due eliche sono di marca diversa e perciò poco confrontabili, però credo che l'elica giusta sia la 14x6 (guarda caso la consigliano anche sul manuale!).
Il mio dubbio però è nella temperatura che mi sembra un po' eccessiva, soprattutto in questi giorni che non fa ancora molto caldo. Riguardo ai rpm che dite? 10000 giri sono accettabili per un motore del genere o sono troppi?
Per la cronaca le prove fatte con la 14x8 sono state fatte con miscela al 5% (motore ancora in rodaggio), le prove fatte con la 14x6 con miscela al 4% (motore a fine rodaggio). Ora il motore ha 3,5 litri bruciati e penso di scendere al 3% da qui in poi.