Approfitto per chiedere un'altra cosa già che ci sono,
Allora!!! come giustamente e gentilmente MAXKS mi ha spiegato, per stare nel rapporto ottimale consigliato dall'esc, dovrei scendere con i denti del pignone, ad esempio mettendo un 25, al posto di un 28, avrei un rapporto finale di 6.40, direi quindi che è ok!!! Visto che il consigliato è da 6.0 a 7.0, Però il pignone non c'è lo, ma ho una corona da 87 da montare al posto di quella da 80, ottenendo un rapporto di 6.21, quindi rimango comunque dentro il rapporto consigliato,
Per cui la domanda è:
Se per ottenere uno specifico rapporto, si cambia il pignone oppure la corona, fa differenza?!!
Cioè, per stare dentro il 6.0/7.0 consigliato, ho due possibilità, ho scendo di pignone, o salgo di corona, ma se si sceglie una soluzione piuttosto che l'altra, c'è qualche differenza?!!! Ovviamente senza considerare il fatto che sostituire un pignone è molto meno scomodo di una corona, ma al di là di questo, fa differenza?!!
Mi verrebbe da pensare di no!!!, ma molte cose ho dato per scontato in passato riguardo il modellismo, e spesso e volentieri, alla fine mi sbagliavo di brutto!!
Quindi chiedo gentilmente conferma a chi più esperto di me!!
Grazie!!
Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
|