Discussione: Comincia il restauro!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 15, 18:47   #20 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
qualche mese fà ho testato una Ovation made in mexico da €.1300,00... una delusione galattica.. in elettrico qualcosa faceva, ma in acustico non suonava proprio.. il paragone con la mia Ovation Glenn Campbell del 1985 era praticamente inesistente..

sono d'accordo.

la ovation dell'85 presumo abbia la tavola armonica in pino massello, al contrario di quella mexico che probabilmente l'ha in compensato.

il legno compensato è composto da 3 o più strati di legno sovrapposto.
ogni strato ha le fibre disposte in senso incrociato rispetto a quello sottostante.

Tale tecnica è usata per evitare le deformazioni proprie del legno, ma è quanto di più deleterio possa esserci per la tavola armonica di uno strumento a corda..

quello che trasmette il suono sono le fibre del legno, ed esse devo o essere il più possibile fini e numerose, lineari e omogenee.

le fibre del compensato "stoppano" le vibrazioni che attraversano la tavola
(e le vibrazioni sono il suono)

purtroppo la facilità di lavorazione del compensato rispetto alle due finissime tavole speculari di legno massello nella costruzione della tavola armonica fanno propendere i costruttori per il materiale meno idoneo.

è anche molto difficile accorgersi se sia legno o compensato, perchè i compensati li fanno fare appositamente, con venature strettissime, e talvolta sul foro centrale della tavola il bordo è smussato, in modo che non si possa determinare a colpo d'occhio se si tratti di massello o meno.

ho visto chitarre di fascia alta (anche MOLTO alta che avevano purtroppo la cassa armonica totalmente realizzata in legni compensati..

e come dici tu, la sonorità cambia parecchio.
suona meglio una chitarra scarsa in massello che una pregiata in compensato
(parlando di acustiche, senza pick-up )

non a caso i violini li costruiscono con abeti o pini d'alto fusto, dove le venature sono vicinissime e equidistanti.
(il violino non ha pick-up, quindi deve suonare "di suo"..)