Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Escludo che sia la trasmittente a fare questi scherzi.
Con la stessa radio faccio volare regolarmente anche altri elicotteri/quad.
In ordine di grandezza: Nano QX, Nano CPX, mCPX-BL, 130 X, 180 CPX, 200 SRX, T-Rex 250, 300X, T Rex 450 (che è l'unico con ricevente + satellite) e il 300X è l'unico che ultimamente mi ha dato questi problemi.
Ieri sera, dopo aver scritto, ho riprovato nuovamente l'hoovering in garage con una batteria da 1300 ed una da 2200.
5 minuti e 10 minuti di volo rispettivamente (normale-stunt1-stunt2 e ritorno) senza problemi !!!
Ricontrollerò nuovamente tutti i cavi e collegamenti e se non trovo nulla sostituirò l'ESC-BEC con uno più potente.
Sono perplesso ed indispettito! |
Non sono riuscito a trovare nulla e alla fine ho sostituito l'ESC: problema scomparso.
Sollevato ho sostituito la testa con una DFC (Lynx) per vedere i cambiamenti.
Più pronto ed agile anche se meno morbido e progressivo nei movimenti.
Decisamente più preciso.
Dopo una diecina di voli assolutamente regolari, ha cominciato ad apparire un comportamento strano.
Partendo da freddo vola bene per 1 o 2 minuti, poi comincia a rollare ed il rollio diventa sempre più evidente e pericoloso.
Viene normalmente innescato da un comando deciso sugli alettoni o dal toccare con uno dei pattini il terreno.
Quando inizia non c'è modo di fermarlo.
Bisogna far raffreddare il tutto e poi si vola nuovamente per uno o due minuti.
Non sono riuscito a capire cosa sia la causa.
Qualcuno ha una esperienza analoga?
Ho visto un comportamento simile in alcuni elicotteri quando la batteria si avvicina al 30% di carica residua, ma qui inizia già dal 60%.