Discussione: Comincia il restauro!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 15, 02:00   #1 (permalink)  Top
andore
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Comincia il restauro!

Orbene, anche se non c'entra un casso con il modellismo vorrei riportare l'inizio di questa avventura che a breve comincerà... Ovvero un bel restauro della chitarra che sto usando per imparare a suonare

I lavori non saranno semplici da fare:

La cassa armonica si è spanciata per una botta di caldo e anche per via del fatto che mancano le catene nella suddetta

Il ponte si è quasi scollato, quindi da scollare e rimontare, per di più guardandola meglio ho notato che è stato montato sbilenco

Diminuire la larghezza del manico da 5 cm a 4 cm (alcuni accordi non riesco proprio a prenderli)

Modificare la paletta e cambiare le meccaniche trasformandola da classica in acustica, ovvero da così: a così: (immagini puramente indicative)

Per finire una bella sverniciata e riverniciata a nuovo

Materiali: trovare una bel pezzo di lastra di buon legno per rifare la cassa, un bel tubetto di colla alifatica, sverniciatore, gommalacca?, e tanta tanta carta vetrata di varia granatura!

Considerando il fatto che se si rovina o non suonerà bene o troverò delle difficoltà dovute agli eventuali errori che sicuramente commetteró e che tanto è comunque quasi da buttare, visto che il ponte si è quasi scollato

Consigli?

PS. Domani metto foto dettagliate della chitarra in questione