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Vecchio 25 maggio 15, 00:52   #360 (permalink)  Top
nernst
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
In oltre 50 anni di motori modellistici non ho mai incollato un cuscinetto all'albero.

Gli alberi in genere sono rettificati leggermente conici , non solo gli OPS, di un paio di centesimi e nel montaggio l'albero forza leggermente avvicinandosi al volano, cosa che tra l'altro giustifica anche la scelta dei cuscinetti di qualità e selezione C3 o C4 che permettono questo montaggio leggermente forzato senza l'indurimento delle sfere nella rotazione.
Sul rodaggio seguendo le indicazioni delle case costruttrici in genere non si sbaglia.
Gli esperti e super esperti sanno sbagliare da soli e ognuno paga le proprie esperienze.

Tanti anni orsono scrissi che i motori prodotti e le istruzioni sono il frutto di tante esperienze, errori, prove ecc. e nel motore che si vende c'è tutto questo concentrato ma nel prezzo non è possibile includere l'esperienza che li precede e che ogni modellista deve farsi necessariamente, visto sopratutto le miscele diverse, candele diverse, climi diversi, silenziatori, risonanze, che ognuno pensa di poter provare a piacimento e prova anche senza un adeguato bagaglio di conoscenza.

Buone sperienze.

Piero Muzio - FAI 241
Ciao Piero, a proposito di cuscinetti ho notato un montaggio piuttosto inusuale su due motori russi, il Cometa 5 cc e il Meteor glow 2.5 cc, ispirati rispettivamente al G 21 a fasce del 1956 e al G 20 del 1960 e 1965. In pratica i cuscinetti sono bloccati sull'albero e scorrono liberamente nella sede. Cioè il contrario di quanto adottato usualmente da tutti i motori che ho potuto esaminare finora, nei quali l'albero scorre avanti e indietro sui cuscinetti ben fissati nella sede del carter. Ho potuto riscontrare questa caratteristica su tre esemplari di Cometa e un esemplare di Meteor, per cui sembra più una caratteristica progettuale che un errore di tolleranza. Che ve ne pare? Io non ho idea di cosa può succedere quando il motore funziona, non credo comunque che aumenti il gioco fra i cuscinetti e la sede carter, dato che in quella zona del motore non si dovrebbero raggiungere temperature molto alte. Ciao a tutti.
nernst non è collegato   Rispondi citando