Citazione:
Originalmente inviato da alfajo Ok,mà non capisco ancora come lavorano il passo ed il motore separatamente,mi spiego meglio sè faccio un rovescio,per non perdere quota dovrò invertire il passo?
come faccio visto sè questo,viene pilotato con lo stesso stick del motore ? |
Il disocorso sembra difficile ma è molto semplice,le radio per gestire gli elicotteri hanno molteplici funzioni fra le quali poter impostare per ogni tipo di volo( normal, idleup1 idleup2) una specifica curva motore e relativa curva di passo che viene comandata da un'unico stick, quello del gas che di solito va da basso verso l'alto.
Nel volo normal si ha una curva motore lineare che parte dal motore al minimo fino al suo max ed il passo che di solito viene regolato con -6° di passo negativo con stick giu del tutto, +6 con stick al centro e +10 con stick su del tutto.
Ne l volo con idleup inserito la curva del motore fa una V dove al punto più basso della V ci si ritrova con lo stick al centro, passo a 0° e giri rotore costanti, di solito dai 1800 fino ai 2000, con stick su del tutto si ha il motore a max potenza e +10 di passo, con stick giu del tutto si ha motore al max e -10° di passo.
Durante queste operazioni si cerca di mantenere i giri rotore costanti ed i vari punti di regolazione sulle curve del passo e del motore servono a questo.
Detto questo per semplificare la vita hanno inventato il governor un'aggeggino che legge dei parametri ed in base a quello regola in automatico i giri rotore sul valore da noi scelto.
Ciao Mauro