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Vecchio 02 marzo 07, 18:22   #9 (permalink)  Top
SuperRobin
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Volevo aggiungere una cosa che ho notato e che potrebbe essere utile ad altri;
quando ho cominciato ad abbassare i giri motore ho notato subito un incremento nella durata delle batterie

+ durata = meno corrente = meno lavoro per il motore

in definitiva, il lavoro che deve compiere il motore per far girare il rotore serve a vincere la resistenza aerodinamica della pala, la quale è composta da resistenza indotta e resistenza di profilo (detta anche di forma)

la resistenza indotta è direttamente proporzionale all'angolo di incidenza (passo)
la resistenza di profilo è direttamente proporzionale al quadrato della velocità

quindi attenzione, perchè riducendo passo si diminuisce la resistenza indotta ma dovendo aumentare i giri (e quindi la velocità all'aria della pala) la resistenza di forma aumenta del quadrato, quindi non è vero che + forte gira il rotore e meno il motore sforza

Questo parlando solo di rotore, purtroppo la faccenda si complica perchè dobbiamo fare i conti con la curva di coppia/efficienza del motore che ha un suo massimo in un punto preciso, per cui non è detto che il regime ottimale del rotore corrisponda a quello del motore

allora si cambia il pignone....

vabè, fine delle seghe mentali

spero di non avervi tediato con questa digressione teorica
sono concetti scontati per molti ma potrebbero essere utili ai principianti

io non ho fatto alcun calcolo ne misura strumentale sul mio eli, ho fatto tutto ad occhio semplicemente avendo bene in mente queste poche regole teoriche e vola bene lo stesso

Roberto
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