Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Esiste una deroga facilissima alla quale non avete pensato: un motore con alto kv che va con sole due celle, girando in questo modo come un motore con basso kv che va con 3 celle. COsi come un motore ocn basso kv (questo è piu normale) che va con 4,5 o 6 celle...
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
Tendenzialmente i motori con kv piu basso non di per se, ma per le eliche che prediligono, sono piu "diesel" di quelli con alto kv.
O sbaglio, Clay ? |
C'è una differenza però: l'efficienza, in genere, diminuisce utilizzando meno celle. Sto seguendo i test fatti da un Croato, su unitedhobbies, un certo Miljenko, e pare che in genere convenga aumentare il voltaggio usando motori a basso KV, a parità di eliche e giri, ovviamente. La massima efficienza comunque si ha quando le perdite negli avvolgimenti (copper losses) eguagliano le perdite per correnti parassite (iron losses).
Mi sto facendo una cultura eh? :-P