Andiamo con ordine:
Ali e piani di coda vanno sempre rivestiti separatamente (quando questo è possibile). È molto improbabile che tu riesca a fare un buon lavoro di rivestimento con spigoli vivi, angoli angusti ecc. Senza contare che ti troveresti a dover lavorare "sospeso" senza avere le componenti saldamente appoggiate sul piano di lavoro.
Inoltre rivestendo prima ti consente di eccedere leggermente lato fusoliera con un risvolto di 1/2 mm (non di più se no andresti a coprire la balsa necessaria per un buon ancoraggio della colla) e lo stesso dalla parte dell'ala così da avere lungo la giunzione oracover su oracover, pulito, preciso, ma soprattutto senza il rischio che si stacchi/alzi proprio lungo le giunzioni.
Per la posizione delle ali/piano di coda, posiziona lungo l'asse di mezzeria, metti uno spillo sul parafiamma esattamente in mezzeria annodaci un filo di colore chiaro (n.b. Non elastico, ma rigido!) Usa il filo per verificare l'equidistanza da un terminale alare al suo opposto. Per aiutarti, quando sei circa alla misura voluta, segna sul filo la il punto di riferimento con un pennarello così da vedere chiaramente come sei messo sul punto opposto.
N.B. quando centri l'ala, l'ago/chiodino fissalo, sempre in mezzeria, ma sulla coda. Più il fuoco di riferimento (chiodino) è distante e più sarai preciso.
Definito la posizione, fissa con spilli, traccia con matita la fiancata e rifila l'oracover tenendo un margine di 2 mm circa.
N.b!! Usare taglierino con lama molto affilata!! E non recidere la balsa!!!
Il collegamento motore.... Qui non saprei dire, io in genere saldo le prese e testo, basta invertire due cavi (indifferente quali dei 3) per invertire il senso di rotazione.. eventualmente serrare i cavi in 3 morsetti indipendenti evitando che si tocchino e testare prima di saldare?
Gli alberi dei motori BL si possono sempre invertire, marca e motore?
Saluti!
Ultima modifica di Odi : 21 maggio 15 alle ore 13:36 |