Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 07, 16:47   #15 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
..
Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
...
Ciao a tutti,

mi inserisco nel discorso per dire più semplicemente che bisogna avere un idea dei Watt di cui il nostro modello ha bisogno per volare.
Da li è facile dimensionare batterie in base alla corrente erogabile max e al numero di celle, e anche scegliere il motore che eroghi una tale potenza all'elica.. il Kv è molto indicativo appunto per capire quale tipo di elica abbinare a tale motore..
Facciamo un esempio, ho un acrobatico da 700 gr, per farlo volare decentemente minimo ci voglio 150W all'elica
quindi con 3 celle, devo prevedere batterie che eroghino almeno 20A per fornire i 200W assorbibili dal motore (che calcolando un 75% di resa, 200W dati sono 150W restitutiti)
Il kv lo scelgo poi in base all'elica o viceversa, un kv sotto mille avro bisogno di un elica di 12/13 pollici, 1300 magari 10/11 pollici, kv2000 massimo una 8x4 e così via, sono numeri indicativi, meglio affidarsi ai dati del produttore del motore....

adesso...... non so se ho fatto chiarezza ho peggiorato la confusione.. la buona volontà l'ho messa!

Ciaoooooo

claudio476 non è collegato   Rispondi citando