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Vecchio 02 marzo 07, 16:47   #15 (permalink)  Top
claudio476
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Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
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Non è solo che kv per che aereo che bisogna chiedersi secondo me: nel sistema bisogna considerare anche l'alimentazione.
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Ciao a tutti,

mi inserisco nel discorso per dire più semplicemente che bisogna avere un idea dei Watt di cui il nostro modello ha bisogno per volare.
Da li è facile dimensionare batterie in base alla corrente erogabile max e al numero di celle, e anche scegliere il motore che eroghi una tale potenza all'elica.. il Kv è molto indicativo appunto per capire quale tipo di elica abbinare a tale motore..
Facciamo un esempio, ho un acrobatico da 700 gr, per farlo volare decentemente minimo ci voglio 150W all'elica
quindi con 3 celle, devo prevedere batterie che eroghino almeno 20A per fornire i 200W assorbibili dal motore (che calcolando un 75% di resa, 200W dati sono 150W restitutiti)
Il kv lo scelgo poi in base all'elica o viceversa, un kv sotto mille avro bisogno di un elica di 12/13 pollici, 1300 magari 10/11 pollici, kv2000 massimo una 8x4 e così via, sono numeri indicativi, meglio affidarsi ai dati del produttore del motore....

adesso...... non so se ho fatto chiarezza ho peggiorato la confusione.. la buona volontà l'ho messa!

Ciaoooooo
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