Citazione:
Originalmente inviato da flaxmodel Salve a tutti espongo il mio dubbio su quanto mi è capitato:
Durante lultimo volo con il mio quad 250 e a seguito di caduta mi si è tranciato il cavo dellantenna della ricevente. La mia radio è una radiolink at9: - RadioLink Electronics Co., Ltd.
e la ricevente ha anche funzione di telemetria, quindi la rx ha anche funzione di trasmissione, infatti sulla mia radio riesco a controllare la tensione della rx e lintensità del segnale in Db.
Per risolvere il problema pensato di utilizzare un vecchio modem fastweb (con antenna interna) smontando il cavo antenna e sostituendolo sulla mia ricevente. Il risultato è stato ottimo perché ho confrontato la portata di questa rx modificata con unaltra uguale che avevo comprato per scorta e le attenuazioni dei Db che leggo sulla radio sono minori! :-). A questo punto mi è venuta la brillante idea di sostituire anche lantenna della radio con unaltra recuperata da un router wifi della robotics che ha unantenna con connettore SMA che dovrebbe avere un guadagno di 8Db. Nello smontaggio ROVINO lantenna della radio, porc
.., quindi a questo punto la sostituzione dell'antenna è OBBLIGATORIA!! Ok smonto tutto e a questo punto il dilemma: il cavo che collega il modulo con il connettore SMA, preso dal router wifi, è lungo e vorrei tagliarlo. Ma posso tagliarlo o altero le caratteristiche del sistema?. A mio avviso questo dovrebbe essere possibile perché la lunghezza del cavo non dovrebbe alterare niente anzi, visto le frequenze in gioco dovrebbe essere preferibile. Cè un esperto che può consigliarmi? Grazie 100000
.
flax |
Premesso che stai rendendo la tua radio non omologata e non certificata. (quindi se poi succede qualcosa sono cavoli tuoi anche da un punto di vista finanziario)
Premesso che tagliare e rifare un cavo sma non è brillantissimo (visto che la lunghezza è corta beccare il giusto punto di taglio per minimizzare le stazionare non è banale
Esistono cavi già intestati di ugni lunghezza sul mercato.