Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 15, 13:55   #1 (permalink)  Top
flaxmodel
User
 
L'avatar di flaxmodel
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: roma
Messaggi: 16
Sostituzione antenna TX e RX su radiocomando radiolink at9

Salve a tutti espongo il mio dubbio su quanto mi è capitato:
Durante l’ultimo volo con il mio quad 250 e a seguito di caduta mi si è tranciato il cavo dell’antenna della ricevente. La mia radio è una radiolink at9: - RadioLink Electronics Co., Ltd.
e la ricevente ha anche funzione di telemetria, quindi la rx ha anche funzione di trasmissione, infatti sulla mia radio riesco a controllare la tensione della rx e l’intensità del segnale in Db.
Per risolvere il problema pensato di utilizzare un vecchio modem fastweb (con antenna interna) smontando il cavo antenna e sostituendolo sulla mia ricevente. Il risultato è stato ottimo perché ho confrontato la portata di questa rx modificata con un’altra uguale che avevo comprato per scorta e le attenuazioni dei Db che leggo sulla radio sono minori! :-). A questo punto mi è venuta la brillante idea di sostituire anche l’antenna della radio con un’altra recuperata da un router wifi della robotics che ha un’antenna con connettore SMA che dovrebbe avere un guadagno di 8Db. Nello smontaggio ROVINO l’antenna della radio, porc….., quindi a questo punto la sostituzione dell'antenna è OBBLIGATORIA!! Ok smonto tutto e a questo punto il dilemma: il cavo che collega il modulo con il connettore SMA, preso dal router wifi, è lungo e vorrei tagliarlo. Ma posso tagliarlo o altero le caratteristiche del sistema?. A mio avviso questo dovrebbe essere possibile perché la lunghezza del cavo non dovrebbe alterare niente anzi, visto le frequenze in gioco dovrebbe essere preferibile. C’è un esperto che può consigliarmi? Grazie 100000….
flax
flaxmodel non è collegato   Rispondi citando