Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Non sono stato chiaro, sono al campo volo pronto per volare, collego l'elettronica del modello, lo stabilizzatore si avvia e si setta, aspetto qualche secondo, poniamo un minuto prima di collegare le 12s del motore e in questo minuto di pausa in cui l'elettronica del modello è alimentata ma il modello è immobile sul tavolo i 3 servi del piatto "flashano" 1 volta...così, a caso.
Questo sia sul 700 che sul 500, sia con alimentazione hv che lv, sia con l'utilizzo di un bec che con lipo diretta.
Ora....fino a poche settimane fa questo lo faceva solo mentre i servi erano immobili con il modello sul tavolo, ora hanno iniziato a farlo anche col modello in volo.
Considerate che con il 700 (che ha sempre fatto così) volo in questa maniera da Ottobre del 2013, quindi 1 anno e mezzo e solo ora ha iniziato a farlo anche con il modello in volo. |
Un Brain difettoso potrebbe anche essere ma due Brain, entrambi difettosi ed entrambi con lo stesso identico difetto, è matematicamente impossibile.
Quindi la causa va ricercata altrove e potrebbe essere:
a) Trasmittente: Che trasmittente/ricevente usi ? Hai provato a posizionarti con l'applicazione sul pannello 4 del wizard dove si vedono i segnali ricevuti dalla radio e controllare (se fai in tempo a vederlo) se quando i servi/il servo, si muove anche uno dei canali radio ? Magari hai un potenziometro di uno stick difettoso.
Non hai altri modelli con cui provare la stessa trasmittente se ti dà lo stesso problema?
(La batteria della trasmittente è ben carica?)
b) Ricevente: immagino/presumo che non hai solo la ricevente/satellite montata sul modello. Prova a cambiare la ricevente/satellite con un altra.
c) Disturbi elettromagnetici: non è che hai la ricevente o il Brain troppo vicino ad uno dei tre cavi dell'ESC o del motore ? Prova a spostare l'elettronica allontanandola dall'ESC e dal motore che sono entrambi terribili fonti di disturbi elettromagnetici (anche a motore fermo).
d) Ti è stato chiesto quale è la versione del firmware che vedi nella barra in alto e quella del software (che vedi nella prima riga in alto della finestra che si apre da menù Help -> > about). Non mi sembra che hai risposto. Sono aggiornati entrambi all'ultima versione ?
e) I servi. E' sempre lo stesso servo che "saltella" o cambiano di volta in volta ? Saltella anche in coda o solo quelli del piatto ?
f) L'alimentazione: Ho letto che lo stesso problema te lo fa sia con un BEC che con una lipo diretta, ma i tuoi servi sono tutti HV? Non è che non lo sono, magari solo quello di coda ed alimentandoli HV si sono danneggiati? Però non ti costa nulla controllare sempre nel pannello 4 del wizard la tensione dei servi visualizzata sulla barra superiore se cambia nel momento in cui il servo si muove.
g) Cariche elettrostatiche: Che modello usi ? La trazione di coda è a cinghia ? In questo caso potrebbero essere scariche elettrostatiche accumulate nella cinghia e basta mettere a massa la struttura di coda.
h) Cuscinetto difettoso: Un cuscinetto difettoso potrebbe generare un "colpo" quando le sue sfere interne raggiungono una certa posizione e questo colpo letto dai giroscopi accelerometri del Brain viene interpretato come un movimento e il Brain genera una correzione. Non è che hai il self level attivo ? Prova a disattivarlo su tutti e tre i setup. Poi a motore spento ruota lentissimamente le pale spingendole con un dito e cerca di sentire se in una certa posizione si genera un inceppamento/attrito. Potrebbe essere un dente della cinghia se hai la trazione a cinghia o un dente degli ingranaggi.
i) Prova a postare il file della tua configurazione. Magari con la tua configurazione lo fa anche a noi. In tal caso devi rifarla partendo da un Factory Reset.