Ciao, ne ho una appartenente alla famiglia della prima dell'elenco, marchiata ssd-15 Lafayette; la uso saltuariamente in quanto non ho grandi esigenze di quel tipo, ma comunque il suo lavoro (uso hobbistico, non è la mia professione) lo fa dignitosamente. L'unico appunto è sulla pistola: almeno sulla mia, è un po' macchinosa l'apertura del carrello che sblocca il tubo contenente una molla a spirale con funzione di raccolta dello stagno e filtraggio aria, posto subito dopo la sezione dissaldante: guardando la foto, è il tubo nero, che va estratto periodicamente per la pulizia dei residui e lo si fa sganciando la parte posteriore di plastica, mediante lo sblocco del dentello nero che si vede sul fondello. Nel mio caso probabilmente il meccanismo, o è un po' usurato, o le tolleranze non sono il massimo della precisione, tieni conto che è gran plasticona. Ad ogni buon conto, sostituire tutta la pistola costa meno di 30 euro spedita. Visto l'uso che ne faccio, stazione mai tenuta accesa più di un'ora di seguito, normalmente molto meno, il rapporto prezzo prestazioni è più che dignitoso e pertanto il giudizio resta comunque positivo. Chiaramente, paragoni con il design e la qualità della componentistica Weller sono improponibili, ma anche la differenza di prezzo è abissale.
|