Citazione:
Originalmente inviato da pappa Grande Marzo , bella guida come sempre
Per lo stagno .....ne ho a bizzeffe da qualche parte ma devo ritrovarlo .
Come indurente nelle leghe per oreficeria si usa anche il fosforo ma è difficile da usare mentre tutti i problemi sarebbero risolti col cadmio , vietato ormai da 15 anni per i soliti problemi del piombo
Per verniciare bene occorre il primer da automobili vere , è il solito che si usa per i modellini in metallo bianco 1/43 poi sostituito dal Tamiya perchè più fine .
Quoto il Wrighi per il problema delle masse in movimento ma non so valutare quanto influisca "ruotare" quel peso piuttosto che spingerlo per la trasmissione
Secondo me ci vorrebbe un elemento elastico tipo parastrappi che eviti gli sforzi improvvisi , alcuni mezzi hanno la frizione ma non è la stessa cosa
tienici aggiornati : |
si, di solito uso anche io vernici "vere", dato che le uso anche per lavoro (avanzi ne ho parecchi, di tutti i tipi)
io però non intendevo verniciarli in tinta, ma trasparenti.
l'aggrappante funziona (tipo Zappon), ma il metallo diventa grigio topo...
li lascio grezzi--
il peso sulle masse rotanti è sicuramente uno svantaggio.
ma più che per gli ingranaggi della trasmiissione centrale lo è per i giunti nei pressi delle ruote.
(la coppia conica infatti riduce 4:1 la coppia torcente che giunge alla trasmissione centrale, mettendola al riparo da sollecitazioni anomale.
Le coppie coniche sono robuste, perchè cannibalizzate da modelli da pista (una è addirittura quella di una 1:8 a scoppio.)
il problema maggiore sono le variazioni di giri (accelera frena)
in questa condizione, ogni minimo gioco determina dei contraccolpi, che con un volano del genere generano sollecitazioni importanti sui componenti stessi.
per la "resa" è un incognita.
fino a un certo punto il peso aumenta il grip, ma oltre una certa pendenza lo aumenta sempre meno, ma viceversa abbiamo un peso maggiore del veicolo da far "salire"
(e si parla di quasi un kg in più)
quindi non sono sicuro di quanto siano utili sulla mia jeep, che è già pesante di suo-
vedremo..
li ho realizzati per diletto, quindi se non "rendono" ne costruirò altri più leggeri(se riesco
)
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla implica.. implica.. implica in salita e soprattutto in discesa.
dipende dai ponti e dalla trasmissione che usi.
su asfalto implicherebbe il giusto, per esempio un truck 1/16 potrebbero anche andare, magari per tirare un rimorchio pesante.
il parastrappi potrebbe essere una soluzione ma non è semplicissimo da fare con solo il trapano a colonna.
personalmente avrei optato per una borchia su un cerchio in plastica.. a limite una specie di anello beadlock.
ad ogni modo è aprrezzabilissimo l'ingegno e la pazienza di fare questo lavoro
io sui ponti highlift riuscivo a rompere i semiassi nei pressi della strozzatura prima della testina snodabile del biccherino.. prima si attorcigliava un pochino poi partiva, e questo con ruote beadlock da 2,2 pesanti di loro pur essendo in plastica.
di sicuro dei ponti txt-1 non avrebbero problemi neanche interni a tirare dei cerchi da 250gr, idem una trasmissione robusta.. messi su un scx-10 o similari ho paura che potrebbero essere troppo pesanti.
ad ogni modo gas e testare |
i ponti che uso sono Wheely King da crawler.
ma sono profondamente modificati, con coppie coniche cementate e semiassi in acciaio, tutto artigianale.
i giunti sono CVD realizzati per metà artigianalmente e per metà utilizzando pezzi di un buggy da gara, ma la spinetta è da 1,5mm
(le spinette originali le spezzava, allora le ho sostituite con chiodini d'acciaio , meno rigidi, e sembrano funzionare)
non ho usato il metodo dell'anello perchè in realtà a me non serviva appesantire i cerchi. (ho già appesantito i fuselli con dei finti freni a tamburo in piombo)
i cerchi li ho fatti solo perchè esteticamente mi sarebbe piaciuto qualcosa di meglio dei cerchi in plastica, ma non ho i dollari per comprarli..
la scelta del piombo è stata dettata solo dalla sua facile lavorabilità.
diciamo che volevo dei cerchi più carini..
oggi ho finito il terzo cerchio definitivo
(quelli vecchi li ho fusi per rifarli con l'esagono rinforzato, mannaggia a te
)
ottima osservazione la tua.
meglio con l'esagono in ferro, così non ci penso più..
ho poi eseguito un ulteriore foratura per inserire delle micro viti estetiche.
appena li finisco e li monto posto le foto