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Vecchio 17 maggio 15, 14:09   #48 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Per favore ho aperto la discussione x capirci qualcosa in più sul tanto nominato carico alare.
Nello specifico mi interesserebbe la relazione che intercorre tra questo valore e le caratteristiche di volo di un modello a motore.

Ad esempio x i biplani che car. Alare bisogna considerare a parte i classici 1400 di a.a. minimo affinché abbiano buone doti di volo?
Che biplani, innanzitutto? Biplani sport per il volo domenicale, riproduzioni o acrobatici? Un carico ragionevole per un biplano sport si aggira sui 45-55 g/dm2, ma ci sono biplanoni come il famoso Lazy Ace che hanno un peso relativamente basso rispetto ad una superficie notevole e che possono scendere anche a 35 g/dm2. Per converso, un biplano acrobatico come un Pitts Special (poca superficie e peso non trascurabile) potrà arrivare anche a 70-80 g/dm2. A parte il carico alare, che in genere risulta più basso di quello di un monoplano (il biplano ha una superficie alare sempre superiore) c'è da considerare il discorso della resistenza che a causa delle cabane, dei montanti, dei tiranti, dell'interferenza fra le superfici e di tante altre belle cose, è sempre superiore a quella di un monoplano. Potrà essere relativamente bassa in un biplano moderno da acrobazia che ha profili sottili ed efficienti, pochi o nessun tirante e così via, ed elevatissima in una riproduzione di un biplano della prima guerra mondiale, che è una gabbia da canarini con profili ad ala d'uccello e una fusoliera di grande sezione.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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