Ho finito la macchina, montati i finecorsa ai tre assi e l'Estop. Funzionano bene.
Ho cominciato a tagliare piccoli oggetti, forme geometriche, centine, ecc. Ho calibrato bene sia gli step che per i miei motori teoricamente dovrebbe essere di 320 al lato pratico mi risulta quasi 321, con la velocità viaggio intorno agli 850 mm minuto.
Ho però riscontrato alcune cose che non sono riuscito a capire:
1° - quando premo sul comando zero pezzo il movimento che ne viene deteminato se rientra nella zona finecorsa questo non inibisce il movimento della Z. Ho spaccato il finecorsa superiore della z, per fortuna con l'Estop ho fermato la macchina.
E' regolare?
2° - Ho trovato una spirale messa in rete da CarloM (che ringrazio) che serve per vedere se si perdono passi. Si tratta di un quadrato con diagonali e traverse che contiene anche una spirale. Ho fatto delle prove senza fresa. Quando esegue i tagli verticali od orizzontali va tutto bene, quando esegue la spirale va di un lento stressante, sembra che i motori siano frenati. Nelle varie prove che ho fatto una volta la spirale la eseguita ad una velocità che ritengo buona. Questi i valori indicati: velocità 850 nella direzione verticale ed orizzontale, nelle diagonali arriva a 1250. Nel fro che normalmente ci sono valori di 80 lo visto ad arrivare anche a 4500, ma ho visto anche un valore di 6. Quello che non capisco e cosa sbaglio perchè alle volte va bene ed alle volte non va?
3° - Poichè sto fermo abbastanza per verificare i settaggi i motori scaldano, non troppo, di più quando sono fermi di quando vanno. Devo settare que benedetti ENBL +(+5v) ed ENBL -(EN
dei driver DM542A ma non so come collegarli.
Per il resto qualche centina è già stata tagliata, gli incastri sono un poco stondati, dovrò lavorare un po con la lima. Comunque sono soddisfatto del risultato.
Grazie per l'aiuto.
Enzo