Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 07, 10:18   #4 (permalink)  Top
SuperRobin
User

Data registr.: 27-02-2007
Non credo esista una regola assoluta, ma è un problema analogo alla massima efficienza dell'aeroplano: consuma meno alla massima incidenza e minima velocità o bassa incidenza e alta velocità?

La risposta sta nel mezzo: se analizziamo la polare dell'ala (la curva che descrive il rapporto tra portanza e resistenza al variare dell'angolo di incidenza, detto angolo alfa) si potrà notare che la resistenza è massima al massimo angolo di incidenza (minimà velocità) poi diminuisce al diminuire di alfa fino al punto di massima efficienza per poi tornare ad aumentare ancora

La pala dell'elicottero è in tutto e per tutto un ala che invece di muoversi in linea retta ruota intorno a un asse (da qui il nome di macchina ad ala rotante) da non confondersi con l'elica, che merita considerazioni completamente differenti

Io ho ottimizzato il mio in maniera più empirica; ho fatto diverse prove di hovering variando la curve di passo e motore fino a trovare la combinazione che mi da il maggior tempo batteria, e quindi il minor consumo in ampere

Se vuoi fare le cose per bene dovresti ancorare l'eli a una bilancia e interporre una pinza amperometrica sul cavo della batteria per misurare la corrente assorbita

Porti l'eli a regime di hovering (diminizione di peso sulla bilancia=peso eli) poi cominci a regolare le curve passo e motore sulla radio cercando di mantenere la portanza costante; alla fine individui la combinazione che da il minor consumo

Ciao

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando