Esatto,esatto,esatto!!! Porcaccia miseria ChiccoK tu si che hai capito
perfettamente cosa voglio dire !!!
E' lapalissiano : più di leggere non c'è.-
Poi come rispondevo ad altri,mi pare a Losisi,sulla base delle prove fatte a vuoto
sugli assorbimenti dei singoli servi,avevo dedotto che sotto carico non solo i 2 Ah di
consumo fossero una realtà ma si poteva supporre che si toccassero i 3 Ah nell'uso
di normale acrobazia.-Ora se questo è vero ne consegue che 3Ah sono anche il valore
da considerare nella dissipazione di calore che come sanno ormai anche i sassi in questo caso
sono (8,4V-5,5V)*3Ah=
8,7 Watt che sono ben al disotto dei 10W sopportabili ma che cmq
sono anche molto vicini,troppo vicini,al valore Max consentito
per cui basta pochissimo per far si che il sistema crolli.-Oltretutto siccome questi
aggeggi di solito sono montati su aerei con altre caratteristiche strutturali riescono
a ricevere maggiore raffreddamento.-Nel Curare,con fusoliera strettissima,avevo relegato
l'aggeggio sulla basetta dei servi,in un angolino,con gommaspugna sotto,
per le vibrazioni,con un bel giro di velcro a trattenere il tutto,solo che il velcro era
largo quanto li regolatore che quindi si trovava ad essere fasciato dentro un involucro a mo' di mummia.-
Anche questo potrebbe aver compromesso una buona ventilazione e/o raffreddamento.-
I carrelli li ho testati ed hanno dato un consumo incredibilmente basso,meno dei servi : in fin dei conti
si tratta di una semplice vite senza fine del motorino di un servo che aziona l'apertura e chiusura e la sezione
dei cavi,peraltro estremamente sottile,fa capire che grossi assorbimenti non ne danno infatti nella mia prova
quando li testavo trattenendoli non ho mai superato 1,5 Ah.-
La radio che ho usato è la stessa che ho usato su una altro modello,il Cranfield,dove
di Lipo ne avevo ben 2 da 2600 mAh cad solo che avevo anche adottato il regolatore grosso,mi pare 15 Ah,
e di problemi non ne ho avuti.E qui montavo 6 servi potenti da
oltre 20 Kg che nel caso della deriva arrivava a 30 Kg !
Quindi la radio la escluderei (anche se è pur sempre una voce possibile),l'interruttore
effettivamente potrebbe essere anche lui un imputato ma non tanto per l'assorbimento quanto per
le microvibrazioni/risonanze che possono innescarsi quando si utilizzano
motori che girano già a terra ben oltre i 14000 giri/min,e quindi anche se avessi collegato
l'interruttore (come poi sarebbe da capire dato che si tratta di un semplice jumper) alla spinetta
dello switch elettronico,il problema sarebbe stato lo stesso.-
Oltretutto mi ricordo benissimo che avevo un dubbio e cioè non sapevo dove fosse meglio collocare
l'interruttore nella catena batteria in-out e cioè se batteria-interruttore-regolatore-ricevente oppure
batteria-regolatore-interruttore-ricevente e
su questo dilemma avevo parlato per telefono personalmente col produttore,persona
oltremodo disponibile,che mi aveva consigliato di adottare la prima soluzione
cioè batteria-
interruttore-regolatore-ricevente in modo che si tagliasse l'alimentazione e
non si lasciasse sotto carico il regolatore mentre nel secondo caso il regolatore sarebbe stato sempre sotto carico.-
Ora se il produttore nel consigliarmi non ha nemmeno accennato alla necessità
di usare invece lo switch elettronico penso che possa significare che la cosa non era
indispensabile altrimenti me lo avrebbe assolutamente consigliato.-
Anche se qualche saccente sarà di parere contrario
Gemmis.-