Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla no ma io mica te li boccio mi pareva di aver intuito una lavorazione al tornio che per uno come te ci vorrebbe davvero.. valuta la spesa, a me ha cambiato la vita..
conosco bene il discorso olio e volocità ma il piombo resta un materiale odioso da lavorare e spesso basta un attimo di distrazione per danneggiarlo, non lo vernici mai bene, specialmente per una macchina, capisco un bulbo da barca ma su uno scaler ogni rametto lo segna e la vernice si scrosta, neanche ci incolli bene le gomme sopra..
si deforma facilmente e per quanto possa essere pieno non hai molta garanzia che resti tondo a lungo specialmente facendo guadi e sentieri nel bosco.
1 kg di cerchi non è cosa per tutti i differenziali, assali, testine e biccherini vari.. è facile trovare in fretta l'anello debole della catena
infine la cosa più importante: ho grossi dubbi per l'esagono, temo che basti davvero poco per farlo tondo.
se tutto questo non avviene ne sarei felicissimo ma questi sono i dubbi di cui avrei timore.. |
da come parli intuisco che hai cognizione di causa.
i difetti che citi qui sono gli stessi che ho riscontrato o su cui anche io avevo perplessità.
alcuni aspetti odiosi della lavorabilità come la tenedenza alla fusione sono compensati dalla duttilità che ne facilita l'asportazione per truciolo.
per quanto riguarda la verniciatura hai pienamente ragione.
Non si riesce a mantenerlo lucido. (andrebbe lasciato grezzo e lucidato con la grafite solo quando inizia a diventare scuro, operazione che si può fare anche senza smontarli, facendo girare le ruote e accostandogli un batufolo e una matita)
l'estrema duttilità facilita anche graffi durante l'uso, come giustamente dicevi.
la colla però sembra tenere, forse non tanto per la ridotta capacità all'adesione dovuta alla lubricità del piombo, quanto per la porosità dello stesso.
quanto alla deformabilità credo dipenda molto dallo spessore del manufatto.
Se fosse fine come sui cerchi in plastica si storterebbe sicuramente,ma come li ho realizzati sembrano decisamente resistenti.
il peso invece è una questione seria (ma lo è anche nel caso di cerchi in metallo appesantiti con l'aggiunta di piombi all'interno della gomma)
la massa rotante pesante scarica la sua inerzia sul semiasse ad ogni variazione di giri, e ancor più nelle repentine accelerazioni-frenate, o ancor peggio nelle repentine inversioni del senso di rotazione
ma questo superlavoro si ripercuote principalmente sull'esagono e sulla spinetta, piuttosto che sulla coppia conica.
quindi il dubbio circa la resistenza dell'esagono è legittimo (è quello che mi ha preoccupato maggiormente)
l'ideale sarebbe montare esagoni trascinatori in plastica, in modo che al massimo cede quello.
Io purtroppo monto esagoni in ferro, ricavati da bulloni, quindi sono più a rischio.
ma come ti dicevo, ne ho saggiato la resistenza al banco, e mi sembrano tenere.
(credo che esistano diverse durezze del piombo, perchè i piombini da pesca esistono sia morbidi che duri (me ne accorgo quando li schiaccio coi denti sulla lenza)
forse dipende da quello il fatto che i cerchi mi sembrano piuttosto resistenti. (magari ho usato un piombo meno duttile?)
comunque ho suggerito questa procedura giusto per hobby.
Senza voler eguagliare un prodotto analogo realizzato in acciaio o alluminio.
è il costo ridotto a farmi pensare che possa essere utilizzata.
ci si diverte, e nel caso che i cerchi si rovinano si rimontano gli originali, e quelli rovinati si possono buttare, o rifondere..
comunque ho già in mente come rinforzare l'esagono in modo semplice:
nello stampo basta avvolgere la testa esagonale della vite con del lamierino piegato ad esagono, il quale rimarrà inglobato nella fusione una volta estratta la vite.
in questo modo la parete interna dell'esagono risulterà in ferro anzichè in piombo
(anzi, mi sa che il prossimo cerchio lo realizzo proprio in questo modo, così potrò confrontare i due metodi)
il tornio mi piacerebbe, ma per me non sarebbe un investimento, ma uno sfizio.
Di questi tempi le risorse non bastano, e il modellismo è un hobby cui non posso destinare fondi..
comunque grazie per le tue considerazioni, ottimi spunti di riflessione.