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Originalmente inviato da -c3po- ho letto la tua risposta ma onestamente non ho ancora capito cosa cerchi e quanto vuoi spendere.. |
Mi sembrava di essermi spiegato... Riassumo: «ottimizzare l'elicottero assecondando la sua natura e rimediare alle sue pecche senza mettere sotto stress la componentistica originale.» O anche «ciò che basta per far tenere la coda fermissima nei colpi di passo, evitare di consumare carrettate di motori a spazzole (quindi montare un brushless, possibilmente senza interventi troppo cruenti sul telaio)...». Ti è più chiaro adesso?
In ogni caso sei già stato utile dandomi delle indicazioni di massima sulle modifiche "leggera" e "un po' più spinta". Conosco (di fama) il C05M mentre ignoravo cosa fosse questo XP3A fino a che sono andato a spulciare il lunghissimo thread di liftbag. Troppe cose da studiare, troppi soldi da investire, troppo tempo che non ho.
Quanto al motore di coda da 7 mm, ho diversi 7016 di ricambio per un altro elicottero (quello in avatar). Come da mio post precedente, ne ho appunto installato uno su uno dei tre mCP X. Ho notato un netto miglioramento ma se do collettivo appena un pelo più deciso l'elicottero imbarda a sinistra. Dando timone a destra in sincrono col passo si mitiga questa limitazione ma non del tutto. Cercando qualcosa di più valido rispetto allo striminzito Blade da 6 mm che fatica a reggere la coda anche se allungata, ho adocchiato un Bolt da 7 mm di cui si parla bene. Però dovrò aspettare ancora poiché al momento BangGood l'ha in riordino.
Attualmente per me è presto, a livello di pilotaggio mi ritengo ancora un pricipiante ma immagino in futuro di affrontare qualche acrobazia... Non potrei fare affidamento su orientamento e coordinazione che con una coda così vagabonda l'elicottero sarebbe fuori controllo, forse già schiantato. La verità è che l'mCP X tollera solo manovre dolci e progressive.
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Originalmente inviato da -c3po- comincia a studiare come funziona blheli, è fondamentale. |
Non è roba che si risolve in 10 minuti, occorrono componenti specifici, dovrei smettere di volare e trasformarmi in una sorta di programmatore... Per carità!
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Originalmente inviato da -c3po- HP05 o HP06 con XP7A flashato "main", telaio upgrade [...] |
Il telaio originale no? Manca spazio o non reggerebbe allo sollecitazioni? Ho da poco smontato e riposto il RKH, francamente inutile sull'eli non eleborato, e ho riassemblato il v1 su un telaio di serie nuovo. Avevo in casa quello in dotazione alla fusoliera FAI Blade acquistata tempo fa come alternativa alla solita configurazione pod-and-boom (e che ad esser sincero più la guardo e meno mi piace: sagoma piacevole, colori demenziali).
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Originalmente inviato da -c3po- [...] in coda devi mettere un motore outrunner da 7000KV con un XP3A flashato "tail" e palino plantraco. |
L'mCP X BL, per esempio, in coda ha un inrunner mentre il T-Rex 150 l'ha outrunner. Differenze? Pura curiosità.
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Originalmente inviato da -c3po- Batteria da 500-600 mAh. |
Ovvio. Cosi si dovranno pure sostituire i pattini... Praticamente dell'elicottero originale rimarrebbe la ricevente.
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Originalmente inviato da -c3po- per le modifiche 2s 3s serve molta più roba, denaro e competenza. |
Escludendo la programmazione di un convertitore (o quant'altro si usi oggi) finché si parla di messa a punto, taratura, equilibratura eccetera le competenze non mi mancano ma il tempo è risicato è e non navigo nell'oro... Tutto sommato ho già abbastanza elicotteri cui badare.
Ritengo più sensato lasciar perdere l'idea e godermi il piccolo Blade per quello che è, tanto più che non ho particolari mire in campo acrobatico e l'mCP X è già abbastanza impegnativo da pilotare rispetto ad altri micro FBL prodotti solo qualche anno dopo. In linea di principio preferisco ottimizzare un elicottero, magari personalizzarlo ma senza stravolgerne la natura; se qualche accorgimento e le più comuni elaborazioni in commercio non bastano, pazienza. Oggi poi le alternative
full brushless non mancano, oltre al già citato Align T-Rex 150 DFC c'è l'HiSky HCP100S. Neppure loro esenti da magagne alla nascita prima di essere sottoposti a revisione dai produttori...
In definitiva non affronterò la questione. Restano i complimenti, l'ammirazione e -lo ammetto- un pizzico d'invidia per chi vi ha dedicato tempo e passione ricavando grosse soddisfazioni. Quanto a quest'ultimo aspetto ho già un paio di gioiellini con motore brushless e trasmissione a cardano su cui impratichirmi.
In ogni caso grazie mille del parere.
Saluti e buoni voli!