in realtà è meno complicato di quel che sembra..
il piombo si lavora davvero con molta facilità (meglio della plastica, che a volte col calore crea problemi..)
ecco una ulteriore semplice lavorazione da potersi eseguire in seguito:
vi sono alcune considerazioni da fare:
il piombo si presenta lucido appena lavorato, ma col tempo tende a scurirsi e a perdere la lucentezza.
avevo pensato quindi di verniciarli con del trasparente.
Ma il risultato è stato che la lucentezza l'ha persa immediatamente..
(come si vede dalle ultime immagini)
sulla mia jeep piuttosto invecchiata ci possono anche stare, ma se uno desidera i cerchi lucidi come quelli in alluminio bisognerà studiare qualche soluzione
(magari con vernice differente?)
inoltre il peso davvero notevole:
questi pesano più di 2 etti e mezzo l'uno..
solo una ventina di grammi meno del prototipo che avevo postato all'inizio.
è vero che è possibile tornire ulterioremente la zona centrale del canale atto ad alloggiare la gomma, e anche l'interno del cerchio, ma posso ipotizzare che il peso scenda al massimo sino ai 200 gr.
sulla mia jeep cambia poco, ma su uno scaler leggero con carrozzeria in lexan e motore poco potente quasi un kg in più significherebbe aumentare il peso del veicolo di un terzo.
su un veicolo del genere la maggiore aderenza e il baricentro abbassato si pagherebbero in termini di prestazioni
(in salita il peso migliora la trazione, ma tende anche a far tornare indietro il veicolo..)