Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 07, 01:21   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Premetto che di HLG e DLG non se so un benemerito nulla... però...:

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
L'altro giorno ho avuto il piacere di conoscere e pranzare con D.Truffo e ovviamente l'argomento è stato principalmente di base modellistica.
Mi ha esposto una sua idea riguardo al baricentro arretrato che in tanti cercano...e questo ha riacceso in me un veccho quesito, che tra l'altro sto notando con i primi lanci col DLG.
Ma Denis non è dalle parti di Torino? E tu di Verona... ma quanto viaggi...???


Citazione:
In molti posizionano il baricentro il più indietro possibile..la mia idea è semplice: non paga.
Ok, si avrà più reattività alle correnti ascensionali ma trovo che il volo sia alquanto..."appeso".
Mi spiego meglio: perchè avere una baricentro arretrato per "vedere" meglio le termiche, quando poi si rischia di mangiarsi tanto in un piccolo stallo durante le spirali? (parole non mie) Trovo che nel posizionarlo appena pù avanti sia vantaggioso dal punto di vista di una pulizia del volo maggiore e delle manovre...insomma modello meno sfarfallone e un po' più veloce.
credo questo non guasti: più velocità in spirale=più propensione del modello a cambiare quota.
con questo non voglio dire di girare le termiche a coltello...ma nella mia poca esperienza finora ho visto che in fin dei conti si guadagna tanto di più a girare in termica decisi e veloci.
Come la pensate?
Penso che col baricentro arretrato il modello è più veloce... minor dl = maggior velocità... in generale... magari sugli F3K il ragionamento non tiene...
Più tiri avanti il baricentro e più il modello è farfallone nel senso che è sordo e vola con più incidenza... ma più resistenza... quindi per sviluppare la stessa portanza deve volare più lento. Ora il gioco penso che stia nel valutare per quale dl si ha la massima efficienza... e si inizia coi soliti discorsi... dipende cosa si ricerca se volare più distante o stare su più tempo... onestamente non ricordo la questione, sono un cavron... tra un po' mi scordo anche il mio nome...
Però se tutti cercano una posizione arretrata del centraggio... ci sarà un motivo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando