Citazione:
Originalmente inviato da sauropari Ciao a tutti amici, vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di batteria da utilizzare sulle mie riceventi Hitec Optima 9 e Optima 6.
Fino ad ora ho utilizzato NiMH da 4,8V 1100 mA ma il problema è che non durano veramente niente
Ho un modello trainer a scoppio equipaggiato di sevi HS 422 (4,8-6V) ed un altro a ventola intubata sempre con servi dello stesso voltaggio.
Pensavo di utilizzare delle lipo 2s Fullpower da 1800 mAh da 7,4V 30C in scarica continua e 45C in scarica picco.
Il dubbio che mi sorge è se posso utilizzare una batteria con voltaggio maggiore dei 6V consigliati per i servi Hitec e fino a quante mAh posso spingermi per aumentare la durata della batteria??
Grazie, un saluto. |
Anche io ti consiglio di passare a batterie NiMh LSD. Sono molto quotate le Eneloop, ma anche le Turnigy o le Amazon sembra vadano molto bene.
Se decidi di usare batterie diverse devi stare attento ai voltaggi, eventualmente abbassandoli a 5V con un bec dedicato o con un banalissimo regolatore lineare.
Io uso, ad esempio, due celle LiIon 18650 da 2700mAh ciascuna (che pesano molto meno delle LiPo a parità di capacità, solo 45 grammi l'una) e ne limito la tensione con un 7805, ma ho assorbimenti che non superano 1A.
Come limite di mAh devi solo considerare peso e dimensioni..... . Il fattore C in questo caso è ininfluente, anzi determina solo un aumento di peso.
Carlo