Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 15, 23:30   #1284 (permalink)  Top
THOMAS A.
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Concordo con tutto ciò...se chi in Europa costruisce modelli cosi grandi con un team di 5 ingegneri si può tranquillamente pensare che non siano matti loro...
Ti parla uno che ha due modelli da 35 kg, ma prima di farli volare ho fatto e mi hanno fatto mille calcoli. Portare in volo un attrezzo del genere cosi non ha senso, i modelli di disegnano di fantasia ma poi devono volare e quello che hai fatto te non è uno scherzo. Per andar bene andava fatto un modello di almeno 5mt, provato, testato, trovato il giusto baricentro e poi costruito il grande..
Secondo dubbio.. e se finivi sulla casa?
Queste cose non sono da trascurare, poi può succedere tutto ma almeno hai fatto il possibile.
Io non ti critico, vorrei capissi che quello che hai per le mani non è un gioco o uno sfizio e se il motore ti reggeva e arrivavi a 200-300mt di quota fa te le conseguenze.
Gli alianti non sono aerei a motore, le loro strutture sono difficili e rischiose...

Io concordo con quanto detto,premetto che ho stima per te che hai abilita' manuali notevoli e sei veramente pragmatico.
Hai voluto materializzare una tua fantasia e ti sei gettato in una costruzione caratterizzata da una dimensione notevole,senza probabilmente avere una esperienza empirica di base ottenuta nel corso degli anni con la costruzione di alianti via via sempre piu' grandi.Certo,l'empirismo e' una situazione poco nobile,la base e' il calcolo matematico del dimensionamento che oggi si puo' fare piu' facilmente grazie alle maggiori conoscenze messe a disposizione dalla rete.
La zona che hai scelto per il collaudo mi sembra appropiata perche' praticamente deserta e quindi il pericolo e' praticamente zero.
Mi spiace che hai scelto un soggetto dalle linee tracciate a penna secondo il tuo gusto,anziche' riprodurre un full size,magari in scala 1/2 come hai fatto per il piper.....
Te la saresti cavata con un modello di peso notevolmente inferiore,meno della meta',
e saresti stato piu' in linea con la riproduzione del piper....

Trent'anni fa,dopo aver costruito alianti da 4,5,6 ,8 metri,costruii il primo aliante in scala 1/2 e l'ala la progettai non con calcoli appropiati,anche perche' non sapevo a chi affidarmi,ma empiricamente,come hai fatto tu e come la mia esperienza mi suggeriva....l'aliante volo',pero'le baionette e il longherone non mi soddisfacevano e quell' ala la gettai nella discarica.
Quell'esperienza fu molto positiva perche' mi fece intraprendere un tipo di costruzione per le ali che ho tutt'ora e di cui sono soddisfatto.

ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando