Bel thread! Me lo sono letto tutto e ho preso anche qualche appunto, poiché l'ultimo
2T l'ho rodato più di 10 anni fa e non mi ricordavo più alcuni dettagli.
Non posso non ringraziare chi ha tanta esperienza in merito e la condivide col forum.
Ho acquistato un ASP .52. Quando oggi mi è arrivato, ero felice come un bambino che
riceve il suo giocattolino....da smontare
Eh si! Mi son detto: "Vabbè gli smonto solo
il tappo del carter e ci do un'occhiata, ma così, giusto per..."
Poi... "E vabbè, gli
smonto anche la testata, echeccevò!"...E poi, e poi una ciliegia tira l'altra e ho
smontato anche camicia, biella, pistone e albero, sbavando un pò... e mi è passata la
paura. CHE GODUURIAA!!
Ho tirato fuori la bottiglia di petrolio lampante e mo lo sono pulito da cima a fondo:
ora è tutto uno
ppecchio .
E meno male che l'ho aperto!! C'ho trovato un bel
truciolone di metallo tra la testa della camicia
e la fascia di alluminio da 2/10 che, credo, quest'ultima, funga da guarnizione.
Una bella soffiata col compressore, oleata generale e l'ho riassemblato. Ho realizzato
una guarnizione con silicone per alte temperature nell'innesto del carburatore, si sa
mai ci fosse qualche perdita, è meglio prevenire.
Tutto questo ambaradan per dire che mi sono davvero divertito. E il divertimento continua!
Domani finalmente lo monto sul banco per il rodaggio. Per la miscela vorrei fare in
questo modo (e qui gradirei un V/s parere): serbatoio 350ml
1° serbatoio: 10% sintetica + 10% ricino
2° serbatoio: 14% sintetica + 5% ricino
3° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino
4° serbatoio: 16% sintetica + 2% ricino + 5% nitrometano (quella che userò anche
dopo il rodaggio).
Un altro dubbio che ho è che vorrei capire se, per il primo serbaotio, il carburatore
lo dove aprire fino al 33% o fino al 50%, oppure se posso/devo variare l'apertura tra
questi due valori ogni tot secondi, se lo devo fare solo regolando lo spillo del max o
direttamente con la leva del carburatore.
Ovviamente lo spillo lo aprirò grasso.