Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 15, 18:15   #1281 (permalink)  Top
FRA73
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Nel video si notava una bella inflessione delle ali nelle cabrate.

Cercando di quantificare: hai caricato 100 kg su una semiala da 5,5 m circa.
Quindi hai collaudato staticamente l' aliante a 2,86 G. (100 kg * 2 / 70 kg = 2.86)
A 2,86 G ottieni una freccia di inflessione di più di un metro su una lunghezza semi alare di 5,5 m, quindi l' angolo formato tra segmento estremità-radice e piano orizzontale è maggiore di 10,3°.
arctan(>1 m/5,5m)>10,3°

Ho riprodotto ora lo stesso fattore di carico sull' ultimo mio modelletto, ho fatto la prova sul banco adesso e ho ottenuto un angolo 1,7°.

Ovviamente non si può paragonare una costruzione di un modello da un metro con una da 11 metri, però ti consiglio di adottare una struttura alare più aeronautica che aeromodellistica sul tuo prossimo velivolo.
La freccia che hai riscontrato sulla prova statica è preoccupante dal mio punto di vista, però non conosco i dati sull' inflessione alare degli aerei di quelle dimensioni.
Ti consiglio di documentarti sul dimensionamento delle travi (dovrai farlo per forza se vorrai continuare a costruire in grande), perchè è chiaro che sulle dimensioni dei tuoi modelli, i metodi di costruzione modellistici non funzionano.

Ad ogni modo, guarda....per me hai costruito un gran bell' aliante. Purtroppo è venuto giù un pò duro, però l' hai portato a casa abbastanza intero.

Bravo.
Concordo con tutto ciò...se chi in Europa costruisce modelli cosi grandi con un team di 5 ingegneri si può tranquillamente pensare che non siano matti loro...
Ti parla uno che ha due modelli da 35 kg, ma prima di farli volare ho fatto e mi hanno fatto mille calcoli. Portare in volo un attrezzo del genere cosi non ha senso, i modelli di disegnano di fantasia ma poi devono volare e quello che hai fatto te non è uno scherzo. Per andar bene andava fatto un modello di almeno 5mt, provato, testato, trovato il giusto baricentro e poi costruito il grande..
Secondo dubbio.. e se finivi sulla casa?
Queste cose non sono da trascurare, poi può succedere tutto ma almeno hai fatto il possibile.
Io non ti critico, vorrei capissi che quello che hai per le mani non è un gioco o uno sfizio e se il motore ti reggeva e arrivavi a 200-300mt di quota fa te le conseguenze.
Gli alianti non sono aerei a motore, le loro strutture sono difficili e rischiose...
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando