Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 15, 00:16   #151 (permalink)  Top
Gemmis
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Scusa Gemmis....facendo tutti gli smanettamenti del caso, il riduttore di tensione è diventato caldo, bene....e l'impianto Rx ha smesso di funzionare?? No;

Esatto,l'impianto rx ha smesso di funzionare.-

Hai misurato quanto assorbe il tuo impianto rx???

Si,stasera ho provato con tester alla mano a fare una verifica degli assorbimenti
collegando tutti i servi ed escludendo solo i carrelli in quanto la prova l'ho fatta in
casa e mi son dimenticato i carrelli in laboratorio (potrei rifare la prova coi
carrelli domani) e ho notato che tutti i servi,in fase di quiete,hanno assorbimenti
pari a 0 (zero) Ah mentre smanettandoli alla maniera della polenta,per capirci,
gli assorbimenti arrivano quasi a 0,40 Ah,per la precisione ho letto un 0,36 ed un 0,38
e questo per quasi tutti i servi.-
Ripeto che la prova è stata fatta senza carico cioè senza alcun collegamento a
pesi e/o resistenze.-
Ora se facciamo due conti alla buona possiamo dire che questo risultato significa che
tutti i servi collegati arrivano a dare un assorbimento di oltre 2 Ah in libero "smanettamento" per cui,
se consideriamo i 5,5 V di tensione in uscita dal
regolatore,che ho lasciato tarato come da fabbrica,otteniamo oltre 11 Watt !

Mi sembra intuitivo che in volo questi assorbimenti salgono per cui la situazione,
per il regolatore,diventa ancora più onerosa.-

Adesso se le istruzioni,che mi son andato a rileggere anch'io,dicono come tu riporti :

Max potenza dissipabile: 10W 30”, 5W 3’, 4W 8’

si intuisce subito che siamo ben oltre la capacità dell'apparecchietto !

Ecco forse spiegato l'arcano.-

Resta solo da capire come mai però a Ghisalba i miei 2 voletti me li sono fatti ed al
campo il primo volo non aveva dato problemi.-
Mah,forse perchè voli non troppo lunghi o perchè pur sforzando l'elettronica il
regolatore un po ha retto per cedere nell'ultimo volo complice anche una temperatura
ambientale più alta (a Ghisalba piovigginava,era appena caldo,a Vimercate era una
bella giornata assolata estiva ed il primo volo era durato pochissimi minuti a causa
della spenta di motore)

Temperatura di funzionamento *In aria libera non ventilata a 20°C di temperatura ambiente -10 up to +60 °C

Il range 10/+60 °C credo sia riferito all'ambiente e non alla temperatura del regolatore.-

Domanda: xè hai messo un interruttore meccanico quando l'oggetto ha il suo elettronico integrato????

Premesso che io non colloco mai l' interruttore,seppur meccanico,sulla fiancata dell'aereo,all'esterno insomma,ma lo fisso,per maggior protezione,sulla stessa basetta dei servi e lo comando poi con un piccolo rinvio che esce all'esterno,a guisa di chiodino che si spinge o tira per accendere o spegnere,circa il non utilizzo del suo interruttore
elettronico la motivazione risiede nel fatto che quest'ultimo è costituito da una semplice coppia di spinette,cioè due aghetti semplici semplici,e da un jumper il quale se inserito determina l'OFF se estratto l'ON.-A questo punto come è possibile collegare
due semplici spine ad un interruttore ? Cioè come è fattibile fare il ponte tra le due spine utilizzando un interruttore meccanico,a meno di fare delle saldature e/o aggiustamenti del caso ?

Domanda: bec tarato a 4,8, 6 o cosa?

A 5,5 V,come da fabbrica.-

Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando