Citazione:
Originalmente inviato da m.rik E' normale che aumentando i giri rotore, l'efficenza aereodinamica della coda aumenta e si dovrebbe quindi ridurne il guadagno.
Però dici che a giri ancora maggiori, la coda va bene, quindi non hai il gain troppo alto.
A meno che nella trasmittente tu non abbia un mix attivo che quando cambi Idle Up, ti cambia anche il guadagno di coda.
Prova a controllare mediante il monitor della trasmittente e/o mediante il monitor del wizard del Brain (pannello 4 del wizard) cosa fa il canale del guadagno di coda quando cambi Idle Up. Non dovrebbe cambiare.
Non è che magari hai associato i banchi allo stesso interruttore dell'idle up e quando cambi Idle Up cambi anche i banchi e i parametri di coda dei tre banchi non sono uguali ?
Oppure il guadagno di coda lo hai impostato da software invece che da radio e i tre banchi associati all'interruttore dell'Idle Up, hanno guadagni di coda diversi tra loro.
Oppure potrebbe anche essere un punto di risonanza del modello. Tutti i modelli hanno dei punti di risonanza a certi regimi di rotazione che causano vibrazioni ed oscillazioni. Soprattutto quelli in fusoliera.
Hai provato a farlo andare invece che a 1.700 giri, a 1.680 o a 1.720 giri ?
Non è facile fare delle diagnosi "a distanza". Le possibilità e le combinazioni dei possibili setup sono quasi infinite. |
La cosa che mi fa strano è che il primo volo è andato tutto ok, proprio quel regime lì, il 1700. Poi il secondo e il terzo non lo accettava, scodava come se dentro il tubo ci fosse stato qualcosa. Infatti sentivo un rumore un po' troppo d'attrito. Ho contrallato tubo, link, cinghia (è un 600 vecchio stampo) insomma tutta la trasmissione è apposto!
Farò a scanso di equivoci il controllo nel pannello 4, come mi hai suggerito. Non credo comunque che faccia vedere valori diversi di guadagno perché l'ho impostato da radio con un rotativo ed è sempre li, fermo a 42%, e va bene con gli altri. Non ci sono mixer liberi associati e i tre banchi li ho impostati in un altro interruttore a 3 diverso da quello con cui attivo normal/idle1/idle2. Non sapevo del punto di risonanza, o meglio credevo che riguardava più che altro fusoliere. Questo è solo un trainer e non pensavo potesse averle. Secondo me, dopo aver controllato al pannello 4 (ma non credo ci dia degli errori), la cosa più giusta da vedere è aumentare o diminuire di poco i giri e fare delle prove come dici