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Vecchio 12 maggio 15, 01:26   #13 (permalink)  Top
Lillo
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questa storia del carico alare cubico è stata definita (non da me, ma da aerodinamicisti di valore acclarato) una "grossa puttanata". In effetti, facendo due conti al volo, l'impressione è quella. Secondo il programmino il WCL di un aliante dovrebbe essere inferiore a 4. bene: l'ikarus Meteor in scala 1:3 di Massimo Perini sta oltre 11 e quindi dovrebbe essere un mattone. Neanche a parlarne! Una ballerina, piuttosto....
Lo Stingray, uno degli alianti acro più noti e più performanti anche in condizioni piuttosto deboli sta, a seconda del costruttore, fra 10 e 12. Un altro mattone? Ma non scherziamo...
In materia io sono ignorante.
Dal basso della mia esperienza ovviamente sono consapevole che modelli di uguale carico alare ma di scala diversa posseggono un volo diverso.
Il WCL almeno tenta di fornire qualche pseudo-indice per aggirare le incongruenze delle scale.
Altri tentativi non ne conosco.
Ne converrai che una qualche legge/regola/tendenza in funzione della superficie alare deve esserci.
Se gli aerodinamicisti di valore acclarato dessero dei contributi costruttivi piuttosto che limitarsi ad etichettare come grosse puttanate i tentativi altrui, saremmo tutti più contenti.
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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