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Vecchio 12 maggio 15, 00:30   #12 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ha molto senso considerare il carico alare nudo e crudo. Due warbird che posseggono lo stesso carico alare ma superficie alare diversa voleranno diversamente.

Meglio affidarsi ad un indice che considera anche la differenza di superficie.
Wing Loading, WCL & Conversion Calculator

Nel caso in questione la WCL è di 13: sepoffà!
Questa storia del carico alare cubico è stata definita (non da me, ma da aerodinamicisti di valore acclarato) una "grossa puttanata". In effetti, facendo due conti al volo, l'impressione è quella. Secondo il programmino il WCL di un aliante dovrebbe essere inferiore a 4. bene: l'ikarus Meteor in scala 1:3 di Massimo Perini sta oltre 11 e quindi dovrebbe essere un mattone. Neanche a parlarne! Una ballerina, piuttosto....
Lo Stingray, uno degli alianti acro più noti e più performanti anche in condizioni piuttosto deboli sta, a seconda del costruttore, fra 10 e 12. Un altro mattone? Ma non scherziamo...
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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