Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 15, 23:11   #3 (permalink)  Top
windsurfer
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da spazzapan Visualizza messaggio
Da poco mi sono avvicinato all'elimodellismo e, dopo una "cineseria" coassiale 3ch, sono passato a un 4ch passo fisso, un "Elipama Silver Shadow", su internet chiamato anche "Benma Helios 100". Dopo essermi impratichito e aver fatto qualche volo sia indoor che outdoor, ho avuto un crash che ha causato il danneggiamento del motore del rotore di coda (foto allegate). In poche parole, il fondo del motore dove ci sono i contatti si è staccato dal resto del motore.

In passato ho fatto qualche piccola riparazione elettrica (non su aeromodelli) e vorrei sapere come procedere per riparare il modello. E' possibile recuperare questo motore o no?

Qualora non fosse recuperabile, ho già smontato il motore di coda dell'altro elicottero, che sembra uguale dall'esterno. Potrebbe andare bene? Come si fissano i fili? Ho fatto saldature con lo stagno ma mai su fili così sottili.

Grazie in anticipo,

Sandro
Io riparo spesso i miei modelli, ma con questi micromotori non mi ci metto, li cambio e basta giuntando i fili del vecchio con quelli del nuovo, senza andare a toccare le saldature sulla scheda elettronica.
I fili di rame si saldano togliendo il rivestimento in plastica o con una taglierina (pelandoli) o sciogliendolo con la punta del saldatore, infilando su di uno dei due spezzoni un tubetto di plastica (magari di un filo più grosso, se non hai la guaina termorestringente) che servirà poi ad isolare la saldatura, usando la pasta per saldare per disossidare e rendere fluido lo stagno, goccia di stagno e via. Il saldatore dev'essere a stilo con punta fine ed è utile usare la "terza mano" con lente " Lente di ingrandimento con pinze/Supporto terza mano con lente di ingrandimento: Amazon.it: Fai da te ".
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando