Sospeso
Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Originalmente inviato da Claudiopapi Beh...visto che tutti concordano nel dire che non vola....io inizierei mettendoci "del tuo" no?
Domanda 1:
dove sta tutto sto peso? se è sull'ala o le centine sono in pioppo o la ricopertura è in inox...ci spaventa ri-ricoprire l'ala? l' ala mi sembra abbastanza leggera, ma piuttosto "solida" come scrivevo prima, dipende se questa solidità serve per le sollecitazioni indotte. La ricopertura è eseguita a regola d' arte con un materiale che ritengo sia l' Oracover Light, forse utilizzando una pellicola senza adesivo e pennellando la sola struttura col collante a caldo tipo Balsaloc o specifici si potrebbe guadagnare del peso, ma mi pare che il gioco non valsa la candela.
domanda 2:
due conti sui volumi di coda? o, meglio ancora: una sana scopiazzatura?
piu o meno i modelli si stanno muovendo verso degli standard per quanto riguarda piani e bracci, dalle foto lo vedo corto, anzi....CORTO! L' Apache è lungo 1150 mm mentre l' Icefire è 1135 mm, mi sembra nella norma, i piani mi sembrano, dai dati che ho, della stessa superficie...
spaventa allungare il boma?...e magari troncare un po di quota sulla corda... Mi sembra una modifica + semplice della precedente, ma non vedo il guadagno sul peso, anzi. Una cosa intelligente sarebbe rifare il Pod del quota e montare un direzionale tutto mobile (Allora si potrebbe farlo + piccolo e quindi di peso minore, allungando il boma non peserebbe di più), sarebbe MOLTO più facile il centraggio in volo, tanto 1° o 2° della fusoliera non aumentano di molto la resistenza, mentre secondo me al 90% un modello che vola male ha il diedro longitudinale scazzato..... Poi, pazienza, escursione controllata e un sacco di esponenziale e/o Dual Rate....
domanda3:
continua tu...alla Marzullo, fatti una domanda, datti una risposta, fila in laboratorio!
In fin dei conti: che hai da perdere? Non voglio macellare un modello ancora prima di montarlo, anche se spesso mi è capitato di fare modifiche anche radicali a ciò che montavo, poi voglio vedere de visu il comportamento, inoltre ad un principiante della categoria un' ala robusta, se costruita bene, salva la pelle spesso, soprattutto al lancio laterale...
Se non si comporta come vorremmo perche non c'è come disegno...pazienza, ma se non lo fa perche siamo pigri...peccato, no?
Ciao!
Claudio
P.S.:in ordine di importanza le domande 1 e 2 arrivano opposte...un modello pesante con i volumi giusti vola benissimo, altrettanto non si puo dire di una piuma con problemi di stabilità.... | Penso che le ultime affermazioni siano sostanzialmente corrette, un modello pesante può essere anche + efficiente del modello + leggero, ma la velocità tipica è maggiore, quindi casomai è meno adatto a "stare nella termica" (ma in caso di vento è la tua ancora di salvezza, io sono riuscito a volare con delle mezze bufere caricando dei modelli con pacchi di batterie che aumentavano il carico alare del 30/40%).
Per quello che riguarda il peso, pare che lo diano da 310 a 350, mi sembra strano un divario così elevato, anche se consideriamo che tra 4 servi da 9 grammi e 4 da 5 grammi ci sono 16 grammi, e altri si potrebbero risparmiare sulle batterie, mettendo 2 Lipo e un paio di diodi Zener (rudimentale ma efficace) in serie, tanto il consumo è irrisorio; ma a proposito, se non ho peso in punta, devo O ridurre il peso dei piani di coda O accorciare il boma, se no mi tocca mettere del piombo davanti....).
Ultima modifica di batman : 01 marzo 07 alle ore 18:13 |