Citazione:
Originalmente inviato da ireen Luca.masali da premettere che ho fatto la prova con il tuo programmino , sul mio bandit ormai giacente sul comodino! L'ho trovato il centro di gravità ed è allo stesso punto dove era segnato sul progetto. Quindi questo significa che funziona benissimo il programmino. Solo che adesso volevo capire a cosa serve precisamente questo centro di gravità ......certo mi dirai per bilanciarlo! Ma mi domando per bilanciarlo nel momento in cui vado a montare l'elettronica di bordo? |
Allora, per poter volare un aereo deve essere bilanciato, sennò non vola proprio; se è pesante sul culo, diventa ingovernabile e cade come una foglia morta. Se è pesante sul naso vola, ma vola male. Quindi nel primo volo di collaudo conviene essere un pochino pesanti sul muso, si rischia di meno.
per le ali dritte, rettangolari, il CG varia tra il 25 e il 35% della corda alare, cioè della larghezza dell'ala. Per le ali a freccia, o rastremate, le cose sono un poco più complesse e il programmino aiuta (certo che funziona il mio programmino, è una figata pazzesca! solo non va bene coi tuttala.
). Per i biplani invece bisogna fare la media pesata tra il CG dell'ala di sopra e quella di sotto, per le tre ali sui triplani eccetera eccetera eccetera.
Comunque sia, una volta stabilito dove cavolo è il CG, si deve sostenere il modello con due dita sotto le ali nel punto dove cade il CG; se il modello sta fermo lì dov'è senza cadere ne avanti ne indietro siamo a posto, sennò bisogna spostare avanti o indietro le cose pesanti tipo la batteria finché non sta fermo. se non basta ancora, si deve mettere piombo dove serve, o in coda o sul culo.
Per bilanciare i modelli ad ala bassa, è più pratico rovesciarli sul dorso, sennò tendono a non star fermi.