Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 15, 02:01   #2 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
la barra phanard serve a limitare gli spostamenti laterali del ponte rigido ove i suoi collegamenti paralleli al telaio non ne garantiscono la stabilità-

vi sono infatti tipologie di sospensione dove gli elementi elastici garantiscono la stabilità dell'assale (ad esempio le balestre), e tipologie dove la stabilità trasversale è data da una particolare geometria delle leve che collegano l'assale al telaio.


nel modellismo la questione è simile, e puoi leggere qui alla voce "bump steering":



Il Glossario di S&C (riveduto e corretto) - Scalers & Crawlers



sul tuo modellino, originariamente, sull'avantreno l'assale veniva mantenuto da due leveraggi inferiori e da due superiori

quelli superiori, essendo triangolati tra loro, non permettevano lo spostamento laterale

col servo di sterzo montato sul ponte nessun problema

il precedente proprietario avrà montato il servo sul telaio, e questo provoca un fenomeno deleterio:
i movimenti della sospensione si ripercuotono sullo sterzo, e viceversa

viene dunque eliminato uno dei due leveraggi triangolati superiori, per poter dare modo al ponte anteriore di assecondare il movimento del servo quanto più possibile.

eliminando la triangolazione, il ponte potrebbe traslare liberamente.(senza la triangolazione si sposterebbe di qua e di là senza controllo)

Viene allora adottata un'altra leva, ma questa volta trasversale (la barra phanard appunto)

tale barra, se segue perfettamente l'inclinazione e la lunghezza del tirante del servo, asseconderà il movimento, riducendo il difetto del "bump steering".


ma più la barra phanard è corta, e maggiore sarà lo spostamento laterale del ponte durante la compressione-estensione della sospensione, per effetto dell'arco di cerchio ipotetico descritto dal suo movimento

per limitare lo spostamento quindi andrebbe adotatta una barra phanard il più lunga possibile, e il più parallela al ponte possibile quando il veicolo è in assetto statico.


ma di conseguenza, teoricamente,anche il tirante di sterzo dovrà essere ugualmente dimensionato e disposto, altrimenti il fenomeno del bump sterring si ripresenterà.

essendo impossibile collocare il tirante di sterzo parallelo al ponte in quanto il servo stesso oraè collocato ad un altezza maggiore del ponte, la scelta obbligata è disporre la phanard più parallela possibile al tirante di sterzo, ma costruendola della massima lunghezza possibile, per far traslare lateralmente il ponte il meno possibile.

di conseguenza, anche il tirarnte di sterzo dovrà essere lunghissimo, per assecondare lo stesso grado di spostamento effettuato dalla barra, altrimenti è tutto vano.


in pratica, se la barra è parallela al ponte avremo il minor spostamento possibile del ponte, mentre se è parallela al tirante del servo avremo il minor "bump steering" possibile.

di solito si ottiene un compromesso, cercando di relaizzare entramne le barre il più lunghe possibile, e di disporle il più possibile parallele al ponte e ugualmente angolate
(cosa impossibile, quindi si opta per una via di mezzo)

poi ognuno se la regola come preferisce, o come meglio riesce in base agli spazi, e all'interferenza delle varie articolazioni tra loro durante il movimento della sospensione.



ricapitolando; la barra phanard deve essere il più lunga possibile.
Ma anche il tirante di sterzo....

il problema è che sul modellino la barra phanard la puoi ancorare anche esternamente ai longheroni del talaio, per farla più lunga, ma il servo non lo puoi mica collocare fuori dal telaio..

la soluzione in questo caso è costruire un rinvio che consenta di allungare anche il tirante di sterzo, configurandolo come dimensionamento e inclinzazione nella maniera più simile possibile alla barra phanard.


è un sistema più complicato della barra che monti tu (peraltro cortissima immagino), ma è il sistema piu corretto



questo un esempio di barra phanard relativamente corta con il tirante di sterzo corto










qui una ancora più corta









qui invece una barra phanard più lunga
(come si vede, infatti , il punto di ancoraggio al telaio è stao spostato all'esterno del longherone per poterla allungare)

ma il tirante di sterzo non è lungo come la phanard, perchè il servo è rimasto dentro ai longheroni..







qui invece vediamo sia la barra phanard che il tirante di sterzo lunghi, grazie al fatto che ENTRAMBE pertono da una posizione esterna al longherone.
(nella fattispecie si tratta del mio veicolo in fase di costruzione. I tiranti sono poi stati rifatti, ma con identica geometria e punti di attacco)

il servo è rimasto dentro al telaio, ma ha un rinvìo che giunge all'esterno del longherone, alla stessa distanza della phanard.
è da quel punto che il tirante di sterzo parte..


















qui un immagine vista da sotto, dove si può intravedere che per collocare il tirante di sterzo fuori dal longherone sia necessario un rinvio che parte dal servo














è così possibile adottare barra e tirante di lunghezze simili, e similmente inclinate, eliminando il bump steering, ma diminuendo nel comtempo il movimento laterale del ponte in misura maggiore che con gli altri sistemi, dove la ridotta lunghezza della phanard limita poco gli spostamenti, e l'eventuale differenza con il tirante di sterzo limita meno il bump steering rispetto a questo sistema.



spero di aver scritto in maniera "quasi" comprensibile.

sicuramente ci sarà un modo migliore di spiegare tecnicamente la questione, ma io non sono la persona più adatta (specie a quest'ora..)

ciao
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 09 maggio 15 alle ore 02:04
(marzo) non è collegato   Rispondi citando