Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 15, 21:56   #1531 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Finalmente il grande giorno è arrivato. Dopo svariate vicissitudini per scelta errata dei servi e un paio di altri modelli, oggi il mio Bhyon giallo e blu con livrea red bull era pronto al primo traino. Cielo color yoghurt fermentato, come da copione. Quella sottile tensione che si prova prima di ogni collaudo.....
Via, parte il trainatore e il pupo sale dritto come un fuso, due tacche di trim a cabrare e potrei mettere la radio in terra. Sgancio a circa 400 metri, abbasso il profilo e...faccio quota! Il Bhyon sale come una riproduzione, docile e infilato sui binari con i suoi otto kg e mezzo abbondanti. Mi sembra di averlo sempre pilotato. Faccio ancora quota e adesso lo vedo meno (regali dell'eta').
Profilo pulito e provo lo stallo: piatto, senza il minimo tentativo di stallo d'estremita'.
Faccio una leggera affondata e tiro il cabra....viene fuori un looping da f3a, il modello sale e scende alla stessa velocita'. Prendo un po' di velocita' e faccio un tonneaux lento ( ho la configurazione low, poca escursione e flap non miscelati): fantastico, sostenendolo appena in rovescio va dritto come se fosse motorizzato. Provo il butterfly ( grazie Giulio, il setup consigliato è perfetto ) e lui rallenta tantissimo con una leggera rampa in discesa. Lo richiamo appena per farlo strisciare nell'erba.
Incredibile, sapevo fosse una gran macchina, ma così versatile non me lo aspettavo. Con le escursioni aumentate e la miscelazione alettoni-flap diventa un acrobatico perfetto, senza limiti.
Si è già detto tanto su questo modello, ma mi sembra doveroso ringraziare ancora una volta Giulio per i gioielli volanti che riesce a produrre.
Ciao Zio Frank,
non avevo dubbi sull'esito del collaudo e soprattutto sulle qualità di volo del modello Ormai penso si sia capita la mia enfasi nel descrivere il modello quando, ai tempi che furono, lo collaudai nella versione fibra/ poli/carbonio.
A breve ci sarà un altro collaudo ( doppio collaudo!) di un paio di Bhyon prodotti da una ditta molto conosciuta Per ora mi fermo qua! Lasciatemi solo dire che, quando mi hanno consegnato il prototipo per il collaudo, lasciavo la scia come le lumache!! BELLISSIMO! Leggermente ridotto rispetto al mio ( 3,3 mt), i test come detto saranno due: io collauderò la versione più leggera e Somgio quella più caricata, anche se fra le due la differenza di peso non è elevata. ( ho saputo che il modello è piaciuto molto anche in Germania..)

Un caro saluto a tutti i Bhyonari
Il papà....
Cornia non è collegato   Rispondi citando