Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 15, 20:01   #658 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Molto interessante! Se ho capito bene il flusso fa meno strada perché ad un certo punto tende ad avvitarsi invece di avere un moto il più rettilineo possibile.... e ovviamente nel fare ciò rallenta.
beh non propriamente, guarda sta gif, le palline simboleggiano le molecole del fluido ( aria o acqua sempre fluidi sono) in un moto laminare.



Il laminare sarebbe il sistema con meno attriti, ma purtroppo é difficile da mantenere oltre un determinato numero di reynolds, che é un numero legato alla dimensione della superficie lambita dal fluido ed alla velocità del fluido stesso.

Quindi siccome avremo una transizione da laminare a turbolento avremo nel punto in cui questa transizione avviene una bolla di separazione, in pratica si formerà un vortice,ovvero un ostacolo.
Quindi le palline della gif tenderanno a staccarsi dalla superficie per poi tornare indietro stabilendo localmente una circolazione.
ecco, qui si vede meglio cosa succede man mano che la velocità aumenta:



Quindi siccome il nemico o lo batti o ti ci allei rendendo satinata la superficie del condotto faremo in modo che la turbolenza sia pilotata e sopratutto sottile e direi quasi scorrevole, un po come creare un tappeto di piccolissime palline.

Che é poi il motivo per cui i pesci son coperti di scaglie e hanno vietato i costumi speciali ai nuotatori, la loro velocità é bassa ma l'acqua é molto più densa, e la densità ( o meglio viscosità) é un altro dei fattori che infulenzano il fenomeno.

ecco qui Riprodotta in 3D la pelle dello squalo. Farà andare i nuotatori più veloci - Repubblica.it

Chiedo venia per la spiegazione pecoreccia ma essendo pecoreccio non so far di meglio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 09 maggio 15 alle ore 11:32
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando