Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 15, 13:55   #653 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa Stau, non riesco a capire dal filmato la lunghezza del tubo e se l'aria che circola è di andamento un po' turbolento come nelle nostre ventole.
Non metto in dubbio che su scarichi molto lunghi (di diversi metri), ci sia un vantaggio rendere ruvida la superficie interna. Ma su scarichi di 40 cm, ho dei grossi dubbi che si abbia un vantaggio di pochi grammi di spinta in più.
Naturalmente, visto che non costa nulla, si può rendere ruvida la parte interna del tubo, ma a dimostrare un reale vantaggio sui nostri modelli, è tutto da provare e dimostrare.

Naraj.
Nel filmato per esigenze di chiarezza il tubo é lungo ed il flusso lento.
La cosa importante é però il numero di reynolds: é vero che a volte abbiamo scarichi corti, ma abbiamo anche una velocità del flusso elevata e quindi Re elevati, il che porta ad un moto turbolento.
Il tubo é lungo proprio per innalzare il Re mantenendo la velocità del flusso bassa e visibile dato che devi poter vedere i vortici.

L'ideale sarebbe che il moto si mantenesse laminare su tutta la superficie, ma purtroppo é una vana speranza, meglio che sia turbolento dall'inizio alla fine così evitiamo la bolla di separazione che é una specie di aerofreno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando