Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Scusa Stau, non riesco a capire dal filmato la lunghezza del tubo e se l'aria che circola è di andamento un po' turbolento come nelle nostre ventole.
Non metto in dubbio che su scarichi molto lunghi (di diversi metri), ci sia un vantaggio rendere ruvida la superficie interna. Ma su scarichi di 40 cm, ho dei grossi dubbi che si abbia un vantaggio di pochi grammi di spinta in più.
Naturalmente, visto che non costa nulla, si può rendere ruvida la parte interna del tubo, ma a dimostrare un reale vantaggio sui nostri modelli, è tutto da provare e dimostrare.
Naraj. |
Nel filmato per esigenze di chiarezza il tubo é lungo ed il flusso lento.
La cosa importante é però il numero di reynolds: é vero che a volte abbiamo scarichi corti, ma abbiamo anche una velocità del flusso elevata e quindi Re elevati, il che porta ad un moto turbolento.
Il tubo é lungo proprio per innalzare il Re mantenendo la velocità del flusso bassa e
visibile dato che devi poter vedere i vortici.
L'ideale sarebbe che il moto si mantenesse laminare su tutta la superficie, ma purtroppo é una vana speranza, meglio che sia turbolento dall'inizio alla fine così evitiamo la bolla di separazione che é una specie di aerofreno.