Finalmente il grande giorno è arrivato. Dopo svariate vicissitudini per scelta errata dei servi e un paio di altri modelli, oggi il mio Bhyon giallo e blu con livrea red bull era pronto al primo traino. Cielo color yoghurt fermentato, come da copione. Quella sottile tensione che si prova prima di ogni collaudo.....
Via, parte il trainatore e il pupo sale dritto come un fuso, due tacche di trim a cabrare e potrei mettere la radio in terra. Sgancio a circa 400 metri, abbasso il profilo e...faccio quota! Il Bhyon sale come una riproduzione, docile e infilato sui binari con i suoi otto kg e mezzo abbondanti. Mi sembra di averlo sempre pilotato. Faccio ancora quota e adesso lo vedo meno (regali dell'eta').
Profilo pulito e provo lo stallo: piatto, senza il minimo tentativo di stallo d'estremita'.
Faccio una leggera affondata e tiro il cabra....viene fuori un looping da f3a, il modello sale e scende alla stessa velocita'. Prendo un po' di velocita' e faccio un tonneaux lento ( ho la configurazione low, poca escursione e flap non miscelati): fantastico, sostenendolo appena in rovescio va dritto come se fosse motorizzato. Provo il butterfly ( grazie Giulio, il setup consigliato è perfetto ) e lui rallenta tantissimo con una leggera rampa in discesa. Lo richiamo appena per farlo strisciare nell'erba.
Incredibile, sapevo fosse una gran macchina, ma così versatile non me lo aspettavo. Con le escursioni aumentate e la miscelazione alettoni-flap diventa un acrobatico perfetto, senza limiti.
Si è già detto tanto su questo modello, ma mi sembra doveroso ringraziare ancora una volta Giulio per i gioielli volanti che riesce a produrre.