Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 15, 17:50   #27 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da smaglo Visualizza messaggio
Ciao peppe, si conosco sia la laminazione che lo stampo chiuso, ma il problema non é l'ineSperienza é il fatto che con la laminazione potrebbe andare anche se poi dovrei rifinire i bordi perché ovviamente non penso vengano bene, ma con forme così complicate come faccio a farli in stampi chiusi? Se ti va puoi anche dire il procedimento se sará troppo difficile te lo dirò
Mi stai chiedendo di spiegarti ciò che ho imparato in 30 anni di lavoro (faccio stampi di professione) e non posso certo riassumerlo in 2 righe.

A grandi linee, avendo il master, come mi par di capire che tu abbia, lo devi "intavolare", creando raccordi con legno sagomato e stucchi vari, curando di eliminare sottosquadri che ti impediscano poi una corretta estrazione del pezzo finito (e già qui se non hai un minimo di attrezzatura, la vedo piuttosto buia).

Dopodichè fai il primo guscio, per laminata o colata di impasto stipato su cassa di contenimento.

Ad essiccazione avvenuta, giri il semistampo, elimini i raccordi, ripulisci tutto per bene e ci coli la seconda parte, prevedendo un tappo conico di colata, per colare poi la resina che costituirà il pezzo da stampare (Poliuretanica, epossidica o poliestere, lo decidi poi).

Per l'ultimo stage che ho fatto presso la mia officina, sulla costruzione degli stampi, ho ricevuto 15mila euro per 2 persone.
Se ti vuoi prenotare...

Ti ri-consiglio la laminazione su stampo ad una faccia, oppure rivolgiti a qualche buon mestierante del settore che alla fine spendi meno che buttar via soldi e tempo in esperimenti di dubbia riuscita.
Poi vedi tu.

Saluti,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando